La questione dello stato «online»
Se rientrate nel miliardo di persone che usano abitualmente WhatsApp per comunicare, fareste bene a guardarvi da eventuali stalker e spioni. whatsapp spia chi chat
È infatti emerso che a causa di una vulnerabilità dell’app di messaggistica chiunque possieda un computer e abbia una minima conoscenza tecnica potrebbe controllare gli orari in cui i suoi contatti si svegliano e vanno a dormire. whatsapp spia chi chat
E persino scoprire chi sono le persone con cui chattano. Il problema deriva dalle informazioni relative all’ultimo accesso su WhatsApp e dallo stato «online», grazie a cui è possibile verificare continuamente l’ultima volta in cui i nostri contatti si sono connessi all’app. Il guaio è che non esiste alcun modo per evitare che la nostra attività sulla chat venga monitorata.
Ciò perché, mentre si può scegliere se mostrare l’ultimo accesso a tutti, solo ai propri contatti o a nessuno, per quanto riguarda lo stato «online» – che rivela quando stiamo usando il servizio – non c’è maniera di disattivarlo.
Qualcuno potrebbe quindi raccogliere i dati sui nostri accessi e sulla nostra permanenza sulla piattaforma e analizzarli per capire come trascorriamo il nostro tempo – e soprattutto quando e quanto a lungo dormiamo. Non si può nemmeno escludere che l’insieme di questi dati sia venduto ad aziende terze per scopi pubblicitari: le persone con un sonno irregolare sono i clienti ideali dei produttori di sonniferi.
Il controllo del sonno
A denunciare la questione – che riguarda la maggior parte dei servizi di messaggistica – è stato l’ingegnere informatico Rob Heaton.
Per dimostrare in quale modo questi dati potrebbero essere utilizzati per fini malevoli, il ricercatore ha immaginato di creare un’estensione Chrome mirata a controllare ogni 10 secondi e a registrare l’attività online dei suoi contatti WhatsApp attraverso la versione Web della piattaforma.
In questa maniera è possibile fare una stima approssimativa di quando una persona si sveglia, di quando va a dormire e di quante ore dorme ogni notte.
Spiare due contatti che chattano
Attraverso gli stessi dati si può inoltre incrociare l’attività online di un contatto con quella di un altro.
Sovrapponendo i dati di diverse persone sarebbe persino possibile scoprire se i nostri contatti stanno chattando fra di loro (oppure se si addormentano e si svegliano insieme).
E voi ? Avete mai spiato le attività di qualcuno?
Restate connessi con SegretoDonna per altre succulenti novità.