Mi piace iniziare questo articolo, a scopo informativo e non incentivo allo spionaggio della chat altrui, con una breve premessa: le conversazioni di Whatsapp sono protette dal 2016 da un sistema di cifratura end-to-end, pertanto impossibile da spiare.
La crittografia end-to-end in breve è tra gli strumenti informatici più utilizzati per proteggere i dati degli utenti che navigano nel web.
Come funziona? La crittografia permette di nascondere dati e comunicazioni con la creazione di uno schermo crittografico attorno alla comunicazione. Pertanto, solo il mittente e il destinatario della chat potranno leggere il contenuto dei messaggi.
Vi starete chiedendo come sia possibile allora leggere le conversazioni altrui…
Io rispondo con un vecchio detto: “Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”, quindi la risposta sta nella stessa chat Whatsapp.
Primo Step: vedere le conversazioni nascoste
Condizione necessaria e sufficiente per iniziare a controllare la chat Whatsapp del vostro partner e che voi abbiate preso il suo cellulare e sbloccato in tutte le sue funzionalità.
Chiaramente, se davvero si parla di infedeltà appena aprite la chat non troverete nulla di sospetto e i pensieri al riguardo sono due: o la chat incriminata è stata cancellata, oppure è archiviata.
Come fate a vedere che la chat è archiviata? E’ molto semplice, basterà solo scorrere tutte le chat fino all’ultima, infondo troverete la scritta chat archiviate e il numero di chat che questa cartella contiene.
Potrebbe anche capitare che non vi sono chat nell’archivio, pertanto troverete allora la scritta Tocca e tieni premuta la chat per altre opzioni.
Se trovate invece delle chat nascoste basterà cliccarci e leggere il contenuto.
Se state operando con un cellulare Iphone la procedura è uguale e allo stesso modo potrete trovate le chat che sono state volutamente nascoste dal suo utilizzatore.
Secondo Step: cercare voce utilizzo dati e archivio (solo per Iphone)
C’è un metodo alternativo per capire se c’è effettivamente qualcosa di sospetto nella chat del tuo compagno.
Se possiede un Iphone bisognerà controllare l’utilizzo del suo archivio tramite l’applicazione di messaggistica di iOS.
Nel menu della chat di Whatsapp andate alla voce Impostazioni che ha come simbolo un ingranaggio che si trova in basso.
Una volta aperte le impostazioni cliccate alla voce Utilizzo dati e archivio e li avrete l’accesso totale a:
–messaggi inviati e ricevuti;
-numero posizioni rilevate in entrata e uscita;
–tutti gli elementi multimediali inviati e ricevuti: GIF, foto, messaggi vocali e documenti.
Nota bene: le voci di menu Archivio e Utilizzo dati non è presente nell’applicazione di Whatsapp su Android.
Terzo step e conclusioni
Se disponi di un dispositivo Samsung o altri con sistema Android puoi allora ovviare cercando i file che sono stati eventualmente eliminati con le chat andando a vedere nella gallery foto.
Tutti gli elementi multimediali, prime fra tutte le foto, rimangono automaticamente nel dispositivo anche se si cancella la chat da dove sono state inviate o ricevute.
Se invece hai un dispositivo iOS puoi fare questa verifica recandoti nell’ app Foto di iOS e nell’album Eliminati di recente.
Questa cartella include però solo gli elementi multimediali cancellati dalla memoria del dispositivo negli ultimi 30 giorni.
Se nonostante tutte queste verifiche continui ad avere sospetti, tieni bene a mente che nessuno di questi strumenti può darti indirizzi tali da avere certezze empire.
Usa con intelligenza le informazioni che otterrei e ricorda che è sempre bene limitare il tuo focus solo alle tue faccende private senza spiare altre che non ti riguardano per non avere problemi futuri.
Continua a Seguirci su Segretodonna.
whatsapp sospetto tradimento
whatsapp sospetto tradimento whatsapp sospetto tradimento whatsapp sospetto tradimento
1 Commento
Leave a Reply