Care lettrici di Segreto Donna, martedì 16 Maggio è iniziata la 76esima edizione del festival del cinema di Cannes, il più importante festival del cinema al mondo, che terminerà il 27 Maggio. Dodici giorni per un calendario ricco di eventi, incontri e naturalmente film: tre film italiani e la madrina italofrancese Chiara Mastroianni, figlia di Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni, farà gli onori di casa la prima sera e l’ultima sera durante l’assegnazione delle Palme sabato 27 Maggio. festival Cannes
Il programma festival Cannes
Martedì 16 Maggio: si parte con il grande ritorno di Johnny Depp. L’attore, dopo le varie battaglie legali con l’ex moglie Amber Heard, ritorna sul red carpet inaugurando la settantaseiesima edizione del festival di Cannes con il film di apertura fuori concorso Jeanne Du Barry, la favorita del Re.
Mercoledì 17 Maggio: verrà assegnata nella serata di inaugurazione la Palma d’oro alla carriera a Michael Douglas e verrà presentato il documentario Michael Douglas, le fils prodige di Amine Mestari che racconta il percorso del divo nell’accettare la somiglianza con il padre. Grande ritorno anche per il regista spagnolo Pedro Almodovar che porta in esclusiva al festival il suo corto western Strange Way Of Life con Ethan Hawke e Pedro Pascal. Inoltre proprio il 17 inizia il concorso: in programma il film del regista giapponese Kore-eda Hirokazu Kaibutsu (Monster) e Le retour di Catherine Corsini.
Giovedì 18 Maggio: è la grande giornata di Indiana Jones, e dell’inarrestabile Harrison Ford e i suoi compagni Antonio Banderas, Phoebe Waller Bridge e Mads Mikkelsen. Si prosegue con il film cinese Qing Chun di Wang Bing e con Black Files di Jean-Stephane Sauvaire con Sean Penn e Tye Sheridan.
Venerdì 19 Maggio: oltre all’incontro del cast di Indiana Jones con la stampa, oggi è la giornata di tre film in concorso: il film girato ad Auschwitz The zone of interest di Jonathan Glazer, About dry grasses del regista turco Nuri Bilge Ceylan e Les filles d’Olfa di Kaouther Ben Haniala, primo regista tunisino ad essere candidato agli Oscar come film internazionale.
Sabato 20 Maggio: ritorna al Festival Martin Scorsese con il film fuori concorso Killers of the flower moon con Leonardo di Caprio, Robert De Niro, Jesse Plemons e Lily Gladstone. In gara, invece, May Dicember di Todd Haynes con Julianne Moore e Natalie Portman e Banel e Adama della regista senegalese Ramata Toulaye Sy. Di sera, sulla spiaggia, la proiezione del restauro di Thelma e Louise del 1991.
Domenica 21 Maggio: si aprirà con il dramma in costume Firebrand del regista brasiliano Karim Ainouz con il premio Oscar Alicia Vikander e Jude Law. Si continua con il thriller psicologico Anatomie d’une chute della regista francese Justine Triet. Sulla spiaggia questa sera anteprima del film di animazione Mars Express. festival Cannes
Lunedì 22 Maggio: in scena il film di Jessica Hausner Club Zero e Fallen Leaves del regista finlandese Aki Kaurismaki. Sulla spiaggia, la proiezione della Carmen in omaggio a Carlos Saura.
Martedì 23 Maggio: sarà la figlia di Johnny Depp, Lily Rose a percorrere il tappeto rosso e a presentare la nuova serie tv di Sam Levinson The Idol di cui è protagonista. Per quanto riguarda i film in concorso oggi vi saranno Asteroid city diretto da Wes Anderson con un cast eccezionale: Tom Hanks, Scarlett Johansson, Tilda Switon, Edward Norton, Bryan Cranston, Matt Dillon, Williem Dafoe, Margot Robbie, Adrien Brody e Jeff Golblum e inoltre sarà presentato il primo degli italiani Rapito di Marco Bellocchio.
Mercoledi 24 Maggio: il secondo degli Italiani con Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, con lui tutto il suo cast: Margherita Buy, Silvio Orlando, Mathieu Amalric e Barbora Bobulova. In concorso anche La passion de Dodin Bouffant del regista e sceneggiatore vietnamita Tran Ahn Hung.
Giovedì 25 Maggio: grande ospite di oggi è il regista Quentin Tarantino, che terrà una lezione di cinema per presentare un film a sorpresa e discutere della sua contro-storia del cinema. In concorso oggi il film di Wim Wenders Perfect days e L’ete dernier di Catherine Breillant.
Venerdì 26 Maggio: le ultime pellicole in gara sono La chimera della regista italiana Alice Rohrwacher e The old oak del regista 86enne Ken Loach. Ultimo incontro pubblico con Jane Fonda, portavoce di molte battaglie civili.
Sabato 27 Maggio: cerimonia di chiusura e premiazione con la Palma d’oro e tutti gli altri riconoscimenti. Il film fuori concorso che chiuderà il festival è Elementar della Pixar. festival Cannes