Care amiche di SegretoDonna, oggi vi sveliamo come preparare una delicata ma gustosa vellutata di zucca.Vellutata zucca ricetta
L’autunno è arrivato, le temperature iniziano gradualmente ad abbassarsi e quel freschetto di prima serata ci fa subito venire voglia di rintanarci sotto le coperte e gustare qualcosa di caldo e avvolgente per cena.
Si sa, l’autunno è la stagione dell’arancio e della zucca e allora perchè non prepararla sotto forma di vellutata? D’altronde osa c’è di meglio di una bella vellutata di zucca cremosa, calda e avvolgente?
Ne esistono tante versioni, ma noi vi proponiamo la classica, senza patate. Veloce e facile da realizzare, la vellutata è ideale da preparare sia per un pranzo o una cena, da soli o con amici e accompagnata con dei crostini di pane è buona da far girare la testa. Vediamo insieme come prepararla!
Ricetta vellutata di zucca
Ingredienti
1 litro di brodo vegetale (potete farlo anche voi con prezzemolo, cipolla, carote e sedano)
1 kg di zucca Vellutata zucca ricetta
3 porri
100 g di panna liquida da cucina
50 g do olio extravergine di oliva
1 pizzico di noce moscata
Q.b. pepe
Q.b sale
Procedimento
Come prima cosa per realizzare la vostra vellutata di zucca, partite dalla pulizia della zucca: eliminate tutti i semi e la buccia e tagliatela a piccoli cubetti. Poi passate alla pulizia dei porri, lavateli per bene e tagliateli a rondelle.Vellutata zucca ricetta
Prendete una padella e versate dell’olio extravergine di oliva e fatevi rosolare per bene i porri per alcuni minuti, sfumando con del brodo vegetale se rischiano di bruciare. Riprendete la zucca che avete precedentemente pulito e tagliato, mettetela nella padella insieme ai porri e fatela insaporire e rosolare qualche minuto.
Poi prendete il brodo vegetale (sia pronto che preparato in casa) e versatelo nella padella fino a quando la zucca non sarà interamente coperta. Fate cuocere a fuoco medio e mescolate abbastanza spesso la vostra zucca.
Lasciate cuocere per circa una mezz’oretta, fino a quando la vostra zucca non risulti morbida e si schiacci con una forchetta. Quando vedete che la vostra zucca è pronta aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e i sapori. Come ultima cosa aggiungete la panna al vostro composto ottenuto e continuate a mescolare.
Infine prendete un mixer ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto la vostra vellutata di zucca è pronta per essere servita accompagnata da dei crostini di pane da pucciare all’interno.
La vellutata di zucca va consumata e al momento, ma la si può conservare in frigo per 2/3 giorni e riscaldare all’occorrenza. Non vi resta che provarla e lasciarvi conquistare dal suo gusto delicato. Continuate a seguirci su SegretoDonna.