Care amiche e amici di SegretoDonna un saluto dal vostro Federico Randis. Sappiamo bene quanto sia importante praticare attività fisica moderata con continuità. I benefici sono tanti, sia a livello fisico che a livello psicologico ma non è su questo argomento che mi voglio soffermare. vantaggi calisthenics
Oggi vi pongo una domanda, sempre più frequente non solo all’interno delle strutture sportive ma anche rivolta ai diversi allenatori che seguono i propri allievi: è più opportuno costruire un piano d’allenamento basato sulla pesistica o meglio esercitarsi a corpo libero?
Conosciamo il Calisthenics vantaggi
Negli ultimi anni è sempre più crescente la domanda di esercizi a corpo libero, sviluppatasi tanto grazie al periodo di quarantena vissuto fino a pochi mesi fa. Uno dei vantaggi infatti è proprio quello di potersi allenare dove si vuole, quando si vuole, con attrezzature decisamente poco ingombrati e con costi molto più accessibili rispetto ai classici macchinari da palestra.
Da qui la “moda” del Calisthenics, una pratica sportiva di alto livello discendete dalla ginnastica artistica, portata alle competizioni olimpioniche. Se pur le basi di questa disciplina sono molto semplici, arrivare a livelli importanti richiede anni di dedizione e costanza.
Questo sport richiede una programmazione mirata per passare da un esercizio propedeutico all’ altro, evitando infortuni talvolta anche seri, in quanto stimola molto il lavoro di tendini e legamenti (che necessitano di tempi più lunghi rispetto ai muscoli per risanarsi e diventare più “forti”) non dimenticando anche il lavoro immane svolto dal sistema nervoso tirato in ballo per tenere il proprio corpo in posizioni che sfidano la gravità in maniera molto aggressiva.
Visualizza questo post su Instagram
Detto ciò la risposta è “provare”, perché varia in base agli obiettivi che un’atleta si pone. Rendersi conto di quali sono i diversi stimoli prodotti da uno sport piuttosto che da un altro è la chiave per scegliere ciò che ci rende più appagati al termine di ogni allenamento.
Il mondo è bello perché e vario, è bene quindi imparare a conoscersi per scegliere sempre più con consapevolezza ciò che fa per noi.