Ciao amiche di SegretoDonna, non so voi, ma io da un paio di mesi ormai sono in fissa con l’armocromia. Ma sopratutto sono in fissa per capire la mia stagione, il mio sottotono e via dicendo. il potere dell’armocromia
Per alcune di voi probabilmente sto parlando di argomenti sconosciuti, ma tranquille perché cerchero di spiegarvi al meglio tutto questo mondo pieno di colori.
Che cos’è l’armocromia? il potere dell’armocromia
L’Armocromia, è una disciplina che permette, attraverso l’analisi del mix di pelle – occhi – capelli di una persona, di individuare una palette di tonalità in grado di valorizzarci e di esaltare i colori naturali del viso, facendoci apparire immediatamente più belle, in forma e giovani.
L’Armocromia infatti ci insegna a non nasconderci sempre sotto il banale total black, ma a scoprire tutti i nostri colori per conquistare il mondo.
Questa disciplina ha radici lontane, nasce infatti alla fine degli anni Trenta, con l’avvento del cinema a colori, grazie al lavoro delle costumiste di Hollywood che hanno iniziato a concepire il colore come uno strumento di bellezza da usare per valorizzare le attrici al pari di abiti, accessori e trucco.
Ai giorni nostri, la massima teorica sull’argomento è Rossella Magliaccio, famosa curatrice di immagine ed esperta di colore, fondatrice dell’Italian Image Institute e autrice del libro manifesto “Armocromia, Il metodo dei colori amici che rivoluzione la vita e non solo l’immagine”.
Come individuare i colori amici
Forse non tutti sanno infatti, che ognuno di noi ha dei colori amici, che sono in grado di valorizzarci al primo colpo, e altri, invece, che tendono a spegnerci e sciuparci. Ciò non dipende in alcun modo dal nostro gusto personale, ma dal fatto che quelle tonalità siano o meno in armonia con i nostri colori naturali.
Per determinare la palette più adatta a noi, è necessario prendere in considerazione il colore di pelle, occhi e capelli. Perché sia un’analisi corretta, dovete sempre fare queste valutazioni da struccate e con la chioma del vostro colore naturale.
Questo studio vi aiuterà infatti a trovare le tonalità più indicate non solo per abbigliamento e make-up ma anche per gli accessori.
Il primo step è valutare l’appartenenza a colori caldi o freddi: per questo, è necessario valutare il sottotono della propria pelle (freddo o caldo).
Ci si può aiutare con il draping, ossia l’accostamento al proprio volto, di drappi e tessuti che propongono le diverse cromie declinate in versione calda e fredda (ad esempio il rosa, nella versione calda “albicocca” o in quella fredda “confetto”) e i due metalli, oro e argento. In genere si capisce immediatamente quale opzione dona maggiormente al proprio volto.
Dopo questo primo punto, sarà più facile procedere con la scoperta della stagione di appartenenza e del suo sottogruppo. il potere dell’armocromia
L’inverno e l’estate sono fredde, mentre le altre due sono calde, di ognuna stagione poi ci sara il suo sottogruppo.
Le 4 stagioni il potere dell’armocromia
In linea di massima, dovreste già avere individuato se siete donne dai colori caldi o freddi, quindi il vostro campo di interesse si restringerà a due sole stagioni; il tutto poi, dovrebbe risultare ancora più semplice perché un’altra distinzione è colori chiari (estate – primavera) e scuri (autunno – inverno). La parte più complessa sarà piuttosto riconoscere il proprio sottogruppo di appartenenza.
Nell’analisi si prenderanno in considerazione: il valore cromatico (chiaro o scuro) – primavera ed estate appartengono al primo, le altre due al secondo; sottotono (caldo o freddo) – primavera e autunno appartengono al primo, le altre due al secondo; intensità (alta o bassa) – tonalità forti e luminose da un lato (inverno e primavera) e più tenui e pallide dall’altro (le restanti); contrasto: riguarda il grado di contrasto tra le varie parti in causa (pelle, occhi, capelli).
Su internet si trova una grande varietà di test per capire al meglio la propria stagione, ma se volete essere sicure e avere informazioni piu dettagliate vi consiglio di prendere appuntamento con una consulente di imagine, cosi potrà aiutarvi al meglio.