Buongiorno a tutti:)!
La ricetta che vi suggerisco oggi è la torta alle mardorle siciliana, un dolce golosissimo, un classico tipico della tradizione di Sicilia, per poter fare un figurone sopratutto a Natale:)!!!
Torta mandorle siciliana dolce tipico natale
Ingredienti per l’impasto
- 4 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- Una bustina di vanillina
- Un pizzico di sale
- Confettura di albicocche q.b.
- 350 g di mandorle pelate
- 350 g di zucchero
- 4-7 albumi d’uovo
- 2 cucchiai di miele
- Gelatina neutra per torte
- 100 ml di acqua
- 75 ml di zucchero
- 75 ml di Maraschino
Preparazione
In una terrina unite uova, zucchero, vanillina e un pizzico di sale. Sbattere l’impasto a bagnomaria per 15-20 minuti fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungete la farina setacciata. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 30 min circa. Aprite parzialmente lo sportello del forno e tirate fuori il pan di Spagna solo quando sarà quasi freddo. Spostatelo su una griglia per farlo asciugare bene. In un mixer tritate le mandorle con la farina, lo zucchero, 2 cucchiai di miele e gli albumi -aggiungere 1 per volta. In un pentolino versate acqua e zucchero. Scaldate mescolando finchè lo zucchero sarà sciolto del tutto. Togliete dal fuoco e unite il maraschino. Tagliate il pan di Spagna in 2 dischi. Inumidite l’interno del disco inferiore (metà acqua e metà Maraschino). Stendetevi sopra un pò di confettura di albicocche. Coprite con l’altro disco e, versatevi sopra il resto del mix acqua-maraschino. Riempite una “sac à poche” con la pasta di mandorle. Rivestite il pan di Spagna, disegnando un intreccio a canestro fitto sulla copertura e sui lati. Lasciate riposare per 10 ore. Dopochè riponetela in forno preriscaldato a 200 °C. Cuocete per 10 min circa finchè la parte superiore della torta indori. A cottura ultimata, spennellate per intero la torta con la gelatina. Lasciate riposare qualche ora. Servite.
Torta mandorle siciliana dolce tipico natale
Spero anche questa tipica ricetta siciliana sia particolarmente gradita, sopratutto in questo periodo di festa. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.