In cucina ti piace sperimentare e sei costantemente alla ricerca di ricette per preparare dessert sfiziosi? Oggi noi di SegretoDonna vogliamo proporti questa torta irresistibile fragole e cioccolato bianco, una vera goduria per il palato!
Ti basterà seguire la ricetta passo dopo passo per ottenere un risultato eccezionale e stupire i tuoi ospiti.
Pronta a metterti all’opera?
Torta irresistibile fragole e cioccolato bianco: la ricetta passo dopo passo
Per preparare il pan di spagna avrai bisogno di:
- 70 g di fecola di patate
- 70 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- 5 uova
- 1 pizzico di sale
La preparazione della bagna richiede invece:
- 100 ml di acqua
- 65 g di zucchero
- 35 ml di liquore a scelta
Per la crema al cioccolato bianco dovrai avere a disposizione:
- 4 tuorli
- 40 g di farina 00
- 500 g di cioccolato bianco
- 250 ml di panna
- 550 ml di latte
- 120 g di zucchero
A preparazione ultimata potrai decorare la tua torta con panna da montare (50 ml), zucchero a velo (50g) e fragole (250 g).
Procedimento
Per iniziare a preparare la tua torta irresistibile fragole e cioccolato bianco lavora insieme le uova e lo zucchero, aggiungendo un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia.
Setaccia la fecola e la farina e aggiungile, servendoti dell’ausilio di una frusta, al tuo composto, che nel frattempo dovrà essere diventato spumoso.
Rendi il preparato omogeneo e trasferiscilo in una tortiera. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
A questo punto procedi con la preparazione della crema al cioccolato bianco. Lavora i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un impasto omogeneo, poi aggiungi la farina. A parte, fai bollire il latte e poi aggiungilo al composto; mescola e riversa il tutto all’interno del pentolino.
Trita grossolanamente i 500 g di cioccolato bianco e inseriscili all’interno del pentolino. Mescola fino a quando il cioccolato non sarà ben sciolto. Trasferisci la crema in una ciotola, copri con della pellicola e lascia riposare in frigo per un’ora.
Monta la panna e aggiungila alla crema.
Prepara la bagna sciogliendo in un pentolino lo zucchero con dell’acqua e, solo alla fine del processo, aggiungi un liquore a tua scelta.
Adesso che tutte le componenti della tua torta irresistibile fragole e cioccolato bianco sono pronti puoi assemblarli. Taglia il pan di spagna a strati, bagnalo e spalma la crema, aggiungendo dei pezzi di fragola a ogni strato.
Decora a fantasia et voilà, la tua torta è pronta!
Ti è piaciuto prepararla? Scrivi un commento e continua sempre a consultare le nostre ricette su SegretoDonna.