La torta cremosa ricotta e cioccolato è uno dei dolci italiani più buoni che ci siano… un dolce magico, gustoso e facile da fare, con pochissimi ingredienti e senza farina e burro. In una sola parola: buonissima! Torta cremosa ricotta fresca
Ingredienti Torta cremosa ricotta fresca
Quello che vi serve è: uno stampo di 20 cm, mezzo chilo di ricotta fresca e soprattutto ben sgocciolata (avvolgetela in un panno, oppure mettetela si un recipiente forato e con un peso di sopra), 150 gr. di zucchero,preferibilmente a velo, 4 uova, 50 gr. di fecola di patate, un po’ di buccia di limone grattugiata e se preferite anche di arancia va bene, 100 gr. di gocce di cioccolato, una bustina di vaniglia o una bacca fresca.
Procedimento
Il tempo di realizzazione di tale ricetta è davvero molto ridotto, vi basteranno solamente 15 minuti per fare un dolce strepitoso. Quello che dovete fare è semplicemente separare i tuorli dagli albumi e montarli separatamente,una volta montati vanno uniti insieme e aggiunti alle gocce di cioccolato. In realtà se preferite potete usare delle semplici scaglie di cioccolato, anche al latte. E poi i restanti altri ingredienti, tutti insieme.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti. L’interno sarà sempre un po’ umido, quindi non preoccupatevi, non è cruda, anche perché è priva di farina. Una cosa importante è quella di incorporare gli ingredienti lentamente e aiutandovi con una spatola in silicone oppure una frusta, facendo molta attenzione a non smontare gli albumi, per avere una maggiore sofficità finale.
Per farlo, mescolate sempre dal basso verso l’alto e con molta cautela. Infine una volta raffreddata, spolverategli sopra un po’ di zucchero a velo. Se volete, potete evitare di imburrare e infarinare la teglia, va bene anche se cucinata nella carta forno.
Conservazione Torta cremosa ricotta fresca
Questa torta è una delle più morbide e cremose che ci siano, e il merito è ovviamente della ricotta. Se volete potete metterla in frigo una volta pronta, così da servirla come se fosse un semifreddo.
Inoltre è veramente adatta per qualsiasi momento, a colazione, per merenda o anche dopo cena. Anche i più piccini ne vanno ghiotti. E poi è perfetta per i celiaci essendo senza glutine e volendo potete comprare la ricotta senza lattosio per coloro che soffre di intolleranza al latte.
E vi raccomando di conservarla in un posto al fresco e asciutto e privo di luce solare o calore, onde evitare che si sciolga… il suo tempo limite di conservazione è 4 giorni, ma tanto finirà di certo nel giro di poche ore, tutta nelle vostre pance…
Cos’altro dirvi? Buona goduria!
Continuate a seguirci sempre qui, per altre pazzesche ricette, su: SegretoDonna!