Care amiche di SegretoDonna, oggi vogliamo condividere con voi una ricetta super golosa per gli amanti del cocco e…della Nutella.Torta cocco nutella
Il cocco è uno di quegli alimenti che o lo ami e lo mangeresti in tutti i modi possibili e immaginabili o lo detesti a tal punto che non vuoi nemmeno sentirlo nominare. Questa ricetta, dunque, è rivolta a tutti coloro che non sanno proprio resistere al sapore del cocco.
Si tratta di una torta facilissima e velocissima da realizzare! Bastano giusto una decina di minuti, più il tempo di cottura in forno. È adatta per grandi piccini e va bene sia per una colazione golosa, ma anche per una merenda.
Torta cocco e Nutella
Ingredienti
3 uova medie
150 gr di farina di cocco
80 gr di zucchero di canna
70 ml di olio di semi (arachidi, girasole, soia)
150 ml di latte
150 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci vanigliata
Q.b. NutellaTorta cocco nutella
Procedimento
Per realizzare l’impasto potete servirvi di una planetaria o di una semplice ciotola con una frusta a mano. Prendete le uova e iniziatele a sbattere un po’, man mano aggiungete lo zucchero di canna e continuate fino a quando il composto non aumenterà di volume e diventerà spumoso.
A questo punto aggiungete il latte poco per volta e l’olio di semi, amalgamate per bene questi due ingredienti e iniziate ad aggiungere la farina integrale. Aggiungetela poco per volta e mescolate per amalgamare il composto.
Dopo che la farina integrale sarà perfettamente amalgamata, potete aggiungere la farina di cocco e il lievito in polvere. Anche in questo caso assicuratevi che la farina di cocco sia stata ben amalgamata al composto.
A questo punto siete pronte per mettere il vostro composto in uno stampo in silicone o imburrato e infarinato del diametro di 22 cm. Adesso viene la parte divertente e…golosa. Prendete la Nutella e versatene qualche cucchiaio abbondante sulla superficie del vostro impasto, una volta in cottura scenderà giù e si andrà ad unire al resto della torta perfettamente.
Ultimato questo passaggio non vi rimane che metterla in forno a 170° per una ventina di minuti, avendo cura di coprire la teglia con della carta in alluminio per evitare che la Nutella in cottura si secchi troppo.Torta cocco nutella
Trascorso il tempo necessario, fate la prova stecchino per vedere se la vostra torta è cotta al punto giusto (evitate ovviamente di bucare la parte con la Nutella). Una volta pronta, sfornate la vostra torta cocco e Nutella, cospargetela con un po’ di zucchero a velo e servitela.
Una vera goduria! Fatta la prima volta, vi verrà voglia di farla sempre e per chi non ama il cocco: non sapete cosa vi perdete. Continuate a seguirci su SegretoDonna.