Se hai già letto l’articolo di Segreto Donna sulla frutta e verdura di stagione, saprai che è il momento giusto per comprare le fragole. Quale modo migliore di utilizzarle se non in un fresco e saporito tiramisù riadattato in versione light?
Dolce si, ma senza sensi di colpa Tiramisù fragole leggero
La ricetta tradizionale del tiramisù, seppur buonissima, è molto calorica per via della presenza del mascarpone e dello zucchero. Ma con questa ricetta non dovrai rinunciarci ottenendo un dolce ugualmente buono, ma con molte meno calorie. Oltretutto è molto adatto alla stagione ed esteticamente bello, perchè potrai giocare sulla presentazione come preferisci. Puoi realizzarlo anche in bicchiere, o addirittura in barattolo, creando delle sfiziose monoporzioni da servire singolarmente ai tuoi ospiti. In cucina non c’è limite alla fantasia! Tiramisù fragole leggero Tiramisù fragole leggero Tiramisù fragole leggero
Ingredienti
Un cestino di fragole medio/grandi
150g di yogurt greco
150g di ricotta vaccina (puoi anche ometterla e usare solo lo yogurt)
3 cucchiaio di sciroppo d’Acero o miele
1 confezione di Pavesini
Latte qb
Procedimento
Inizia lavando le fragole in acqua corrente e privale dell’estremità verde. Lasciane alcune da parte intere. Le altre frullale con un cucchiaino di sciroppo d’Acero o miele fino a creare una purea. Adesso prendi una pirofila e inizia ad allineare i Pavesini bagnati leggermente con il latte fino a coprire l’intera superficie. In una ciotola a parte mescola lo yogurt greco, la ricotta setacciata e lo sciroppo d’Acero. Se il risultato non ti sembra abbastanza dolce aggiungi un altro cucchiaio di sciroppo, ma non esagerare!
Quando il composto sarà ben amalgamato e cremoso, crea un primo strato sui pavesini, non troppo spesso. aggiungi le fragole frullate e se vuoi qualche pezzetto delle fragole che hai messo da parte.
Continua con gli strati fino a che non avrai terminato con tutti gli ingredienti. Guarnisci la parte superiore con le fragole, qui ti puoi sbizzarrire creando la coreografia che preferisci. Puoi aggiungere anche qualche ciuffetto di menta.
Lascia riposare il dolce in frigo per almeno 4 ore, meglio se tutta la notte. Il contrasto tra l’acidulo delle fragole e dello yogurt con la dolcezze dello sciroppo d’acero è davvero particolare. Adesso non vi resta che assaggiarlo.
Se questa ricetta ti è piaciuta continua a seguirci qui su Segreto Donna.