Tiramisù
Ingredienti
- 400 grammi Savoiardi
- 500 grammi di Mascarpone
- 200 grammi di zucchero
- 4 uova
- 50 millilitri latte (circa un quarto di bicchiere)
- cacao amaro quanto basta
- caffè espresso 1 moka da 6 tazze
- 2 cucchiaini panna per dolci in polvere
Preparazione
Per preparare il dolce Tiramisù innanzitutto cuocete il caffè, utilizzando una moka da 6 tazze. Aggiungete poi 2 cucchiai di zucchero. Una volta raffreddato, allungatelo con 1/4 di bicchiere di latte (circa 50 millilitri).
Preparate poi la crema al mascarpone, mettendo in una terrina 4 tuorli, conservando separatamente gli albumi di 2 uova. Aggiungete ai tuorli tutto lo zucchero rimasto e 2 cucchiaini di panna per dolci in polvere e montate il tutto.
Unite poi ai tuorli montati con lo zucchero il mascarpone, continuando a lavorare con la frusta.
A questo punto montate separatamente i 2 albumi che avete messo da parte precedentemente, aggiungendo un pizzico di sale.
A questo punto, incorporate gli albumi montati alla crema al mascarpone muovendo la frusta dal basso verso l’alto.
Una volta terminata la procedura di impasto, preparate una teglia rettangolare (30×22 centimetri) in cui adagerete i savoiardi. Intingete dunque ciascun biscotto nel caffè allungato con latte, stando attente a non prolungarne la permanenza nel liquido. Disponeteli nella teglia in modo da coprirne il fondo. Ricoprite lo strato di savoiardi con metà della crema al mascarpone e spolverizzate con un po’ di cacao amaro.
A questo punto, procedete con la formazione di un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricoprite con l’altra metà della crema.
A questo punto, spolverizzate con abbondante cacao amaro in modo da ricoprire l’intero strato di crema.
Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno due ore, prima di servire.