Care amiche di SegretoDonna, continuando sempre sulla scia di vacanze, mare e sole. Volevo parlarvi un accessorio moda che ogni estate torna a farci visita: le borse di paglia. tendenza borse di paglia
Comode e versatili, la loro caratteristica principale è la capienza. Nei modelli a coffa e a mezza luna, infatti, le borse di paglia sono dotate di maxi volumi che consentono di contenere al loro interno tutto il necessario per la nostra giornata.
Un po’ di storia tendenza borse di paglia
Una borsa, un mito. La borsa di paglia è l’accessorio sempre presente nelle estati di ogni donna, anno dopo anno. Se la sua origine è la più pratica che ci sia, ovvero quella di essere un contenitore per la spesa, la sua rivalsa come oggetto di culto la si deve, soprattutto, a una delle dive che più hanno segnato il secolo scorso: Jane Birkin.
L’attrice francese, infatti tra i suoi giri in bicicletta, tra gli anni ’60 e ’70 era solita indossare questo accessorio nelle giornate più calde. Ma, attenzione, perché la vera svolta nella storia della borsa di paglia fu che non si limitava a usarla per andare in spiaggia o durante una passeggiata sul lungomare. Ma la metteva anche per andare in città, vagando tra i vicoli di Parigi.
É stata quindi in grado di elevare l’accessorio con la sua finezza ed eleganza, portando la borsa allo status di it bag.
Nel corso degli anni il susseguirsi delle tendenze ha portato nuove versioni di questo oggetto di culto. Ad esempio dalla borsa in rafia a quella in juta, spesso arricchite da decori folk come i pon pon o le nappine colorate.
Non solo un accessorio per il mare
Le borse di paglia s’indossano al mare ma anche in città; infatti da qualche anno è uscito dal guardaroba vacanziero per entrare nella quotidianità cittadina. Basta sostituire il caftano ai jeans, le infradito con un paio di zoccoli e il gioco è fatto!
Indossandola in città, appunto con un paio di jeans e di espadrillas ai piedi, il loro mood vacanziero di questo tipo di borsa, ci permette di portarci dietro la spensieratezza tipica della stagione estiva, anche non essendo proprio vicine al mare.
Addirittura per la sera è quasi decaduta la regola del galateo del no-paglia, quindi osate pure mixando a un mini abito una borsa in rafia, altrettanto mini però. L’importante è non esagerare con le misure dal tramonto in poi: una maxi bag di paglia meglio evitarla quando cala il sole, meglio optare per le versioni XS o anzi XXS.
Per la primavera estate 2021 esistono tantissimi modelli che spaziano dalle mezze lune che ricordano i classici cesti ai secchielli, fino ad arrivare alle iconiche borse icona proposte in intrecci naturali.
Vari tipi di forme tendenza borse di paglia
Tra i modelli più belli dell’estate 2021, la borsa di paglia a coffa è sicuramente quello più versatile e diffusa. La sua forma prende origine dalla tradizione siciliana in cui veniva usata dai contadini come sacchetto per il cibo.
Detta anche bucket bag, la borsa di paglia nella versione a secchiello è tra i modelli più in voga della stagione estiva.
Oppure potete optare per un’altra versione versatile, comoda e ultra capiente. Il modello shopper di borsa di paglia, infatti è perfetto da indossare h24.
Tra le tendenze dell’anno una delle più diffuse è quella del maxi logo ricamato e cucito sulle borse. Come quello dall’effetto 3D posato sulla borsa di paglia con manici in pelle e firmata Fendi. Si adatta a uno stile più formale e ricercato grazie alle sue linee semplici e pulite.
Infine, i modelli di borsa di paglia a tracolla sono ideali da indossare nei look da giorno ma anche negli outfit più mondani della sera. Che siano rigide oppure morbide, queste piccole borsette impagliate rappresentano la scelta ideale per chi desidera una glamour bag comoda e semplice da indossare.
Perfetto ragazze, spero che questa selezione di borse vi sia piaciuta e come sempre rimango a vostra disposizione per altre idee e argomenti.