Gennaio è il mese dei bilanci, e anche il regista più discusso dell’ultimo ventennio, ci rivela la sua personalissima classifica tutta cinefila dell’anno appena trascorso. tarantino classifica netflix tarantino classifica netflix
Quentin Tarantino ha rilasciato la lista dei suoi dieci film preferiti disponibili sulla piattaforma Netflix nel 2016.
La top 10
Hugo Cabret:
è un film del 2011 in 3D diretto da Martin Scorsese e con protagonisti Asa Butterfield, Chloë Grace Moretz, Ben Kingsley, Christopher Lee, Sacha Baron Cohen e Jude Law, tratto dal romanzo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick del 2007.
Mr. Beaver:
è un film del 2011 diretto da Jodie Foster, basato su una sceneggiatura originale di Kyle Killen. Il film è interpretato da Mel Gibson e dalla stessa Foster, con inoltre Anton Yelchin e Jennifer Lawrence.
Boogie Nights – L’altra Hollywood (Boogie Nights):
è un film del 1997 scritto e diretto da Paul Thomas Anderson, con Mark Wahlberg, Burt Reynolds, Julianne Moore, Heather Graham, John C. Reilly e Philip Seymour Hoffman.
The Host:
è un film del 2006, diretto da Bong Joon-ho. Con un totale di oltre 13 milioni di biglietti venduti, The Host detiene tuttora il record di incassi in Corea del Sud.
Enter the Void:
è un film del 2009 scritto e diretto da Gaspar Noé, definito dallo stesso regista come un “melodramma psichedelico”. Nel cast ci sono, Nathaniel Brown al suo debutto, Paz de la Huerta e Cyril Roy, anch’egli nel suo primo ruolo cinematografico.
Drinking Buddies – Amici di bevuta (Drinking Buddies):
è un film del 2013 diretto da Joe Swanberg. Nel mercato cinematografico italiano non è stato venduto, si è venuti a conoscenza della pellicola esclusivamente grazie ai giornali che ne hanno parlato in quanto è stato inserito nella pubblicazione della top 10 del film dell’anno 2013 di Quentin Tarantino. Nel cast: Olivia Wilde, Jake Johnson , Anna Kendrick, Ron Livingston, Ti West.
It Follows:
è un film del 2014 prodotto, scritto e diretto da David Robert Mitchell. Con Maika Monroe, Keir Gilchrist, Jake Weary, Olivia Luccardi, Daniel Zovatto
Il petroliere (There Will Be Blood):
è un film del 2007 diretto da Paul Thomas Anderson, liberamente tratto dal romanzo Petrolio! di Upton Sinclair. L’attore protagonista Daniel Day-Lewis impersona un minatore texano che diviene un potente petroliere, nella California dei primi anni del Novecento. Nel 2016, la BBC ha compiuto un sondaggio tra 177 critici cinematografici da 36 paesi. Lo scopo è stato quello di individuare il più grande film del 21° secolo (tra quelli distribuiti in sala tra il 2000 e il 2015). Il film Il petroliere si è guadagnato il terzo posto in classifica, dopo Mulholland Drive (al primo posto) e In the Mood for Love (al secondo posto).
C’era una volta il West:
è un film del 1968 diretto da Sergio Leone. È un western all’italiana di tonalità epica prodotto dalla Paramount Pictures e interpretato da Claudia Cardinale, Henry Fonda, Jason Robards e Charles Bronson. La sceneggiatura venne scritta da Leone e Sergio Donati, da un soggetto ideato da Leone, Bernardo Bertolucci e Dario Argento. Il film venne fotografato da Tonino Delli Colli e musicato da Ennio Morricone. È il primo episodio della trilogia del tempo di Leone, che proseguirà con Giù la testa (1971) e C’era una volta in America (1984).
Lo squalo (Jaws):
è un film del 1975 diretto da Steven Spielberg. È un thriller basato sull’omonimo romanzo di Peter Benchley. Prototipo del blockbuster estivo, la sua uscita è considerata come un momento di svolta nella storia del cinema. Il film è interpretato da Roy Scheider, Richard Dreyfuss, Robert Shaw , Murray Hamilton e Lorraine Gary..
Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.
J.B.