Sicilia. Il Codacons e 30 organizzazioni chiedono al Governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza occupazionale nell’isola.
A vestire la maglia nera in fatto di crescita occupazionale è, ancora una volta, Catania. Lo ha dichiarato l’ultimo rapporto Svimez, che ha addirittura definito l’occupazione giovanile una vera e propria strage.
Secondo quanto riportato dal rapporto, infatti, la Sicilia sarebbe l’unica regione al sud a perdere punti nei parametri di crescita e scendere al di sotto degli indicatori del 2008. Le maggiori vittime sarebbero proprio i giovani. tanasi occupazione giovanile
Tanasi: “Misure ad hoc per far riprendere occupazione ed economia”
Non è possibile assistere a una strage silenziosa senza fare nulla per porvi fine. Francesco Tanasi, segretario nazionale del Codacons ha dichiarato che “Bisogna trovare misure ad hoc per far riprendere occupazione ed economia”.
Insieme a 30 organizzazioni a tutela di cittadini, di professionisti e imprese, chiede al Governo nazionale la dichiarazione dello stato di emergenza occupazionale in Sicilia, e di trovare misure apposite atte a far ripartire l’occupazione e l’economia nell’Isola.
Chi è Francesco Tanasi
Nato a Catania da padre giornalista e madre docente, a 14 anni inizia a scrivere su diverse testate giornalistiche siciliane. A 18 anni fonda l’associazione Orion e avvia importanti iniziative anche in ambito universitario.
Promuove inoltre conferenze nelle scuole siciliane su importanti tematiche quali la donazione del sangue, la tossico dipendenza e la disoccupazione giovanile.
Oggi è il Segretario nazionale e responsabile nazionale per la lotta alla criminalità economica del Codacons, la più importante associazione consumatori italiani, di cui è anche responsabile nazionale per la lotta alla criminalità economica e Professore di Diritto Pubblico all’Università San Raffaele Roma.
È conosciuto per la sua mania della battaglia legale in difesa dei consumatori.
Alla causa della difesa di consumatori e dell’ambiente ha consacrato numerosi anni della propria vita e moltissime battaglie, tutte combattute nei tribunali e nelle piazze, con il consenso della gente.
È autore di diverse pubblicazioni, tra cui ricordiamo:
- Genesi e crollo del Sistema di Bretton Woods
- Sistema monetario e integrazione economica europea
- La politica monetaria europea
- Progettazione didattica e disabilità
- Giustizia: Le comunicazioni e le notificazioni nel processo civile telematico
Continuate a seguirci su SegretoDonna. tanasi occupazione giovanile