Sei un’amante della skin care e dei prodotti bio? Allora non potrai assolutamente fare a meno di provare a realizzare questi straordinari struccanti homemade!
Se hai l’abitudine di prenderti cura della tua pelle, infatti, saprai senza dubbio quanto sia importante struccarsi tutte le sere. Perché se rimuovere i residui di trucco è fondamentale per avere un viso luminoso, lo stesso vale per le particelle di polvere e smog che si annidano qua e là durante la giornata.
Oltretutto, è da tenere a mente il fatto che è proprio la notte il momento durante il quale la pelle si rigenera, ma affinché ciò avvenga è necessario che i pori non siano ostruiti.
Fatte queste premesse, è chiaro che questa parte della beauty routine produce effetti migliori se realizzata con prodotti naturali, liberi da profumi, PEG e parabeni.
Il commercio dei cosmetici da qualche tempo viene incontro a tale esigenza. Ma se desideri realizzare degli struccanti homemade in modo naturale, noi di SegretoDonna abbiamo qualche suggerimento che fa al caso tuo.
Bella in modo naturale con gli struccanti homemade
Struccante alla mandorla dolce. Per realizzare questo straordinario alleato in fatto di maquillage avrai bisogno di:
- 50 ml di latte intero
- 50 ml di latte di mandorla
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di cera d’api
- 4 gocce di olio essenziale di argan
- 2 gocce di olio essenziale di mandorla dolce
Versa tutti gli ingredienti in una bacinella e mescola a bagnomaria fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia raffreddare et voilà: il tuo struccante fai da te – profumatissimo – è pronto per essere utilizzato.
Puoi conservarlo in frigorifero per due o tre giorni.
Bifasico all’acqua di rose. A base acquosa, per la sua composizione avrai bisogno di:
- 100 ml di acqua di rose
- 50 ml di olio di cocco
- 1 cucchiaino di sapone liquido neutro
Mescola i due oli insieme e aggiungi poi il sapone. Se non hai a casa l’acqua alle rose puoi ottenerla facendo un infuso con petali di rosa e frutti rossi.
Si tratta di un bifasico proprio perché, esattamente come i prodotti in commercio, agisce in due direzioni.
La parte attiva, costituita dal sapone liquido, rimuove il trucco, mentre il resto degli ingredienti svolge un’azione idratante e lenitiva.
Struccante all’olio di oliva. In questo caso avrai bisogno di tre ingredienti soltanto:
- 50 ml di olio di oliva
- 100 ml di acqua
- 1 goccia di essenza di arancia
Questo composto totalmente naturale è particolarmente indicato per coloro che possiedono una pelle particolarmente secca, grazie all’intensa azione idratante svolta dall’olio di oliva.
Ti stai già dilettando nella preparazione di questi struccanti homemade?
Raccontaci la tua esperienza beauty e continua a seguirci su SegretoDonna!
1 Commento
Leave a Reply