Care amiche e cari amici di SegretoDonna, oggi vorremmo suggerirvi una ricetta gustosa e semplice da fare: il veggie burger! veggie burger veggie burger veggie burger veggie burger veggie burger
Il veggie burger è un piatto unico vegetariano ideale per fare contenti sia i grandi che i più piccini. E’ infatti un’ottima alternativa al classico hamburger di carne e un’occasione in più per mangiare qualche legume, che di certo è più salutare… veggie burger veggie burger veggie burger veggie burger veggie burger
Ingredienti
- Lenticchie secche 250 g
- Pane (mollica) 50 g
- Grana Padano 60 g
- Sale fino q.b.
- Erba cipollina 5 g
- Pepe nero q.b.
- Uova 1 intero più 1 tuorlo
Per guarnire
- Pomodori ramati 2
- Panini da hamburger 4
- Iceberg q.b.
- Cheddar a fette 4
Preparazione
Il procedimento per fare i nostri hamburger di lenticchie è molto semplice: veggie burger veggie burger
per prima cosa fate cuocere le vostre lenticchie come preferite (potete fare un soffritto iniziale e poi metterle a sbollentare, oppure farle cuocere semplicemente con del sale per una versione più light).
Quando le vostre lenticchie saranno pronte, fatele raffreddare. Arrivate a temperatura ambiente, scolatele in una ciotola in cui aggiungerete l’uovo intero più un tuorlo, il pan grattato, la grana, il sale, e le spezie a vostro piacimento.
Amalgamate il tutto fino a raggiungere una consistenza compatta e non troppo morbida.
Create delle polpette a forma di hamburger e utilizzate dei dischetti ricavati dalla carta forno per coprirli sia sopra che sotto.
Potete cuocere i vostri veggie burger o al forno a 180° per 15 minuti, avendo cura di girarli prima da un lato e poi dall’altro, oppure in padella per 5 minuti per lato.
Non vi resta che assemblare il vostro hamburger di lenticchie!
Tagliate il pane a metà, mettete prima l’iceberg, il pomodoro a fette, il nostro veggie burger e la fetta di cheddar.
Guarnite con una salsa a vostro piacimento!
Qualche consiglio in più…
Potete sostituire le lenticchie con altre verdure o legumi a vostra scelta, ad esempio broccoli e carote, oppure ancora i ceci.
Spero che questo nuovo articolo sia stato di vostro gradimento. Continuate a seguirci qui su SegretoDonna.
J.B.