Care Amiche di SegretoDonna, siamo nel pieno dell’estate! Il caldo, il mare, il sole e la sete fanno venir voglia di mangiare cibi freschi e nutrienti. E, per fortuna, l’estate porta con sé meravigliosi frutti che fanno proprio al caso nostro! stagione benefici freschezza
Voglia di cibi freschi? No gelati e granite
I pranzi con melanzane fritte, parmigiane, pasta al forno e pizza sicuramente ci attirano. Soprattutto la sera quando le temperature un po’ si abbassano e la fame apre voragini nello stomaco. Durante il giorno, infatti, il caldo abbassa la pressione e la voglia di mangiare diminuisce. Quante volte vorremmo solo qualcosa che ci disseti e ci rinfreschi? Ed ecco che ci caschiamo! Finiamo sempre per mangiare granite e gelati “alla ricerca del fresco perduto”. Ma quel che spesso si dimentica, è che l’estate, proprio grazie alle sue alte temperature, ci regala frutta di stagione ricca di sostanze benefiche per l’organismo. E a differenza dei nostri amati dolci da freezer, la frutta non è industriale e non ha grassi e zuccheri di troppo! Quindi, care Amiche, non fa ingrassare! Vediamo allora insieme quali frutti ci offre la stagione e quali proprietà ha ciascuno di loro!
Frutta e proprietà stagione benefici freschezza
- PESCHE. Le pesche, che siano bianche o gialle, piatte o tonde, possiedono tutte un elevata quantità di vitamine, come la vitamina A, C, K ed E. Grazie agli zuccheri ed alle fibre, la sua azione diuretica depura l’organismo e purifica la pelle.
- SUSINE. Le susine sono ricche di proprietà antiossidanti grazie alla presenza di polifenoli. Sono famose per le proprietà lassative e diuretiche.
- ANGURIA. L’anguria è un frutto ricco minerali, poichè è composta per più del 70% di acqua. E’ un frutto dissetante e rinfrescante. E’ ottimo nelle diete poiché saziare nonostante il suo basso apporto calorico. stagione benefici freschezza
- MELONE. Anche se leggermente più calorico dell’anguria, anche il melone cantalupo è un frutto ideale durante la dieta. Anche esso ricco di acqua, possiede in più vitamine e una quantità maggiore di sali minerali che rinforzano le ossa. Grazie alla presenza del beta-carotene, aiuta a sviluppare e mantenere l’abbronzatura.
- FICO D’INDIA. Il fico d’india contiene molte fibre e vitamine, caratteristica che lo rende adatto a diete antiossidanti e al rinnovamento cellulare. Contiene un’abbondante quantità d’acqua che gli permette di essere annoverato tra i frutti più dissetanti della stagione!
- FICO. Il fico è un frutto molto dolce e nutriente. E’ infatti uno dei cibi più calorici! Eppure, proprio grazie alla sua grande capacità rinvigorente, sono utili contrastare la tipica stanchezza estiva. E’ utile anche per regolarizzare l’intestino.
- FRUTTI ROSSI. Tutti i frutti rossi, ribes, fragole, lamponi, mirtilli, ciliegie e more, hanno grandiose proprietà benefiche per l’organismo. Sono ricchi di Vitamine C e B, che rinforzano il sistema immunitario. Sono antiossidanti e disintossicanti, diuretici e depurativi. Infatti riducono l’invecchiamento. Inoltre sono utili contro le malattie vascolari. Sono utilizzati contro la stitichezza perchè ricchi di fibre. E per finire, aumentano i livelli di serotonina, migliorando l’umore! stagione benefici freschezza
Care Amiche di SegretoDonna, correte a comprare la vostra frutta di stagione e migliorate la vostra estate!