La fase di abbandono del pannolino può essere difficile: ecco cosa ne pensiamo noi di SegretoDonna.spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino
Le tappe obbligate: prima dell’anno gli tolgo il cuccio, prima dei due il pannolino, prima dei 5 le rotelle. Sono sottrazioni su cui ciascuna madre credo abbia almeno una volta riflettuto.
Alcune mamme sono fortunate, i figli fanno tutto da soli, ma non ci sono dei tempi standard, bisogna solo seguire i tempi dei nostri cuccioli.
LE OSSESSIONATE
Conosco amiche/ mamme ossessionate dal seguire le tappe e le vedo in ansia quando si rendono conto che loro figlio non riesce a seguirle, semplicemente perché non è pronto. Mio suocero dice sempre: “a 18 anni arrivano tutti che sanno parlare senza ciuccio, senza pannolino ( salvo poi riprenderlo fora sin tarda età) e che sanno camminare e parlare”.
VERO!
Quando però qualcuna mi dice che la propria figlia ha tolto pannolino di giorno e notte a due anni, mi pongo qualche domanda ( che vuoi sono femminucce ed è tutto diverso).
Alla fine penso solo che sia una mamma super fortunata a non deve più occuparsi di quel lato un po’ “fastidioso”. Si perché in fondo anziché tappe di crescita, questi momenti finiscono per diventare, per noi adulti, dei problemi e delle fatiche. E invece no. Sono tappe anche quelle, come l’acquisizione della posizione eretta e del linguaggio.
DOVERI DI UN BAMBINO
Anche se non sono pronti certe cose si DEVONO fare.
Perché?
Perché tua madre rompe che tu a 12 mesi facevi la pipì già nel water
Perché la suocera idem
Perché i figli delle amiche sono già spannolinati e sciucciati
Perché a scuola materna è l’unico che ce l’ha
Perché TU ti sei rotta di vederlo con il ciuccio
Perché TU non ne puoi più di comprare pannolini.
Insomma, ora va di moda l’attachment parenting e mi sta bene.
Va bene il co-sleeping, l’allattamento prolungato ( ma non fino ai 3/4 anni) però …mi piacerebbe sapere se esistono mosse predeterminate di spannolinamento e sciucciamento
. Qual è il momento giusto per togliere il pannolino?
Dicono gli specialisti che il bambino è pronto a togliere il pannolino quando è in grado di compiere alcune azioni che mostrano un adeguato livello di maturazione del sistema nervoso centrale.
E cioè quando:
sa pronunciare in modo corretto alcune parole e ne capisce il significato
sa salire e scendere le scale senza appoggiarsi alla ringhiera
maneggia con abilità gli oggetti
si concentra su un gioco per almeno dieci minuti
Una volta acquisite queste funzioni il bimbo è pronto (in teoria, lo specifico sempre…che male non fa!) per passare dal pannolino al vasino (o direttamente al water). Questo di solito non accade prima dei 2 anni.
STATISTICHE ALLA MANO
Qualche numero 2 e 3 anni Il 70% dei bambini è pronto per l’uso del vasino. 4 anni Il 30% dei bimbi non riesce ancora a tenere la pipì tutta la notte. 5 anni La percentuale scende al 15% 6 anni il 10% non la trattiene ancora tutta notte.
Il ritardo nell’acquisizione dell’autonomia completa non è una malattia, può essere dovuto a uno sviluppo più lento.
Vedete che vostro figlio non è l’unico? spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino spannolinamento togliere vasino
Continuate a seguirci su SegretoDonna per saperne di più sul pianete mamma.