Non ne puoi più della pelle grassa e lucida? Sei stanca di camminare con la cipria in borsa e di vivere con l’ansia di venire male in foto?
Quello della pelle grassa è un problema che accomuna la maggior parte delle donne. Si tratta di un disturbo estetico dovuto a un’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee situate nell’epidermide.
Avere la pelle grassa non significa solo dover lottare con quel fastidioso effetto lucido. Il colorito appare spento, la pelle è ruvida al tatto. Senza contare rossori e brufoletti, o l’eventuale comparsa di dermatite seborroica e forfora.
Insomma, affrontare questo inestetismo non è certo una passeggiata. È possibile però alleviarne gli effetti. Come? Te lo diciamo noi di SegretoDonna! soluzioni pelle grassa
Soluzioni pelle grassa
Prima di passare ai rimedi è necessario imparare a contrastare il problema sul nascere. Comincia quindi a prenderti cura della tua pelle a partire dalla beauty routine.
Lava il viso con detergenti neutri, con un PH pari a 4.5-5.5, il più possibile naturali e non aggressivi.
Per di più, se sulla pelle sono presenti anche tracce di acne o punti neri, il consiglio è quello di utilizzare prodotti specifici. Quelli presenti sul mercato servono proprio a ridurre l’ipersecrezione sebacea, idratare la pelle, favorire la chiusura dei pori ed evitare che i batteri proliferino.
Inoltre, dopo la detersione potresti applicare un lozione astringente priva di alcol, o purificare la tua pelle con qualche goccia di limone.
Passiamo adesso alla fase B, quella che prevede l’applicazione di creme specifiche, maschere e impacchi.
Le maschere all’argilla sono un ottimo alleato contro la pelle grassa, grazie alle loro proprietà dermopurificanti e assorbenti. Applica una crema specifica più volte al giorno, scegliendo un prodotto che contenga attivi astringenti, dermopurificanti e sebonormalizzanti.
Periodicamente, invece, potresti agire in modo più profondo e mirato. I getti di vapore sono una soluzione valida, a cui è consigliabile far seguire l’applicazione di un prodotto esfoliante.
Pelle grassa: cosa non fare
Se l’istinto potrebbe essere quello di lavare il viso più volte al giorno, ricorda che la pelle grassa non richiede – e, anzi, non apprezza – lavaggi troppo frequenti. Soluzioni pelle grassa
Per quanto riguarda prodotti e creme specifiche non esagerare: rischieresti così di incorrere nello spiacevole effetto rebound che, anziché ridurre il fenomeno, lo accentuerebbe.
Non usare creme a base oleosa e non acquistare prodotti per il make up troppo aggressivi. Quando ti esponi al sole ricorda di utilizzare sempre una buona crema protettiva, anch’essa naturale e priva di componenti aggressive.
Attenzione però. Se hai appena effettuato il trattamento esfoliante di cui abbiamo parlato sopra non esporti al sole.
Continua sempre a seguirci su SegretoDonna per ricevere ogni giorno nuovi consigli su moda, bellezza e tanto altro.