L’arrivo dell’inverno, si sa, porta con sé tosse, influenza e raffreddore. Spesso bastano un breve contatto con chi ne possiede tutti i sintomi o un soffio di aria fredda a scatenare i malanni di stagione.
Che fare, dunque?Soluzioni naturali raffreddore
In commercio esistono moltissimi farmaci che agiscono in modo specifico, ma questi possiedono spesso e volentieri sgradevoli effetti collaterali.
Per questo, quando è possibile, è consigliabile puntare sui rimedi naturali.
Quali? Te lo sveliamo noi di SegretoDonna! Soluzioni naturali raffreddore
Soluzioni naturali raffreddore: tisane, balsami e miele
Tisana zenzero e limone. È stata definita una vera e propria bomba antinfluenzale, perché unisce le proprietà antinfiammatorie dello zenzero al carico di vitamina C del limone.
Oltre a essere davvero buona – soprattutto per coloro che amano i sapori intensi – è un toccasana che può essere utilizzato anche a scopo preventivo.
Cacao. Forse non lo avresti mai detto, ma il cacao e i suoi derivati sono un ottimo rimedio contro tosse e mal di gola. Questo delizioso alimento possiede infatti proprietà lenitive e sfiammanti, che lo rendono uno dei cibi antinfluenzali più efficaci di sempre.
Provare per credere!
Miele. Grande alleato contro mal di gola e tosse, il miele rappresenta uno dei rimedi naturali più gettonati quando si parla di influenza. Ne esistono moltissime tipologie e tutte possiedono benefici che agiscono sui diversi sintomi dell’influenza: per esempio, il miele di Manuka si presenta particolarmente efficace in caso di mal di gola, e la buona notizia è che puoi facilmente acquistarlo su Amazon.
Puoi scioglierlo nella tua tisana preferita o mangiarlo a cucchiaiate la mattina o la sera, prima di andare a dormire.
Balsamo alle erbe. Anche i massaggi balsamici sul petto aiutano a mandare via l’influenza e tutti i suoi fastidiosi sintomi. Contribuiscono infatti a fare defluire l’eccesso di muco e a liberare le vie respiratorie, rendendo così il sonno più piacevole.
Puoi realizzarli anche a casa utilizzando olio essenziale di eucalipto e burro di karitè, da sciogliere a bagnomaria e spalmare a mani calde sul petto.
Bicarbonato di sodio. Il bicarbonato è un ottimo disinfettante e assumerlo sotto forma di suffumigio aiuta a liberare le vie respiratorie, risolvendo così il problema del naso chiuso.
Basterà mettere un cucchiaio di bicarbonato in un pentolone di acqua calda per stare meglio.
Conoscete altri rimedi della nonna efficaci o avete provato uno di quelli che vi abbiamo proposto?
Scrivete com’è andata e continuate sempre a seguirci su SegretoDonna! Soluzioni naturali raffreddore
1 Commento
Leave a Reply