in ,

Simona Gualtieri, artista a 360 gradi: “Il talento va coltivato. Donne, non abbassate mai la testa!”

simona gualtieri attrice

Dolce, determinata, talentuosa. A 21 anni ha già le idee chiare su quello che desidera per il suo futuro.

Simona Gualtieri è il classico esempio di donna che sogna in grande. E che fa delle sua qualità, una virtù da coltivare con studio, passione e dedizione. simona gualtieri attrice

simona gualtieri attrice

SegretoDonna l’ha intervistata per voi. Ecco cosa ci ha raccontato.

Arte come stile di vita simona gualtieri attrice

Com’è nata la tua passione per la recitazione e per la danza?

La mia passione è nata a poco a poco. All’età di 6 anni ho iniziato a studiare danza classica e moderna e così, grazie alla mia insegnante, ho conosciuto il mondo del musical e del teatro-danza.

È stato un colpo di fulmine. Da quel momento in poi non ho mai perso occasione per imitare personaggi che amavo oppure per studiare a memoria le battute degli altri miei compagni.

Sono stata sempre un’ottima suggeritrice! Devo ringraziare i miei genitori e la mia maestra di danza che passo dopo passo mi hanno permesso di conoscere il mondo dell’arte a 360 gradi.

Non nego, infatti, che, oltre che del ballo e del teatro, sono follemente innamorata anche del canto, della pittura, della scultura… insomma, non mi precludo proprio nulla!“.

Quali sono le esperienze in ambito professionale che ti hanno segnato maggiormente?

Le esperienze che più mi hanno segnata – continua – sono due. La prima è stato il mio viaggio studio a Barcellona. Ho avuto la possibilità di vivere di arte per quasi un mese in questa splendida città, conoscendo e sperimentando ogni giorno il teatro, seguendo lezioni.

Ringrazio l’Accademia di Lucia Sardo che mi ha permesso di vivere questa avventura che resterà per sempre nel mio cuore.

La seconda è stata la mia figurazione speciale nel film Tuttapposto di Gianni Costantino con Roberto Lipari.

simona gualtieri attrice

È stata la mia prima apparizione cinematografica, perciò, per me, un’ulteriore fonte inestimabile di studio del cinema e di come poi tutto avvenga nella pratica.

Un film Made in Sicily che vi consiglio di vedere!“.

Tra sogno e realtà

C’è un personaggio del mondo dello spettacolo che più ti ha influenzato, ti è servito come esempio, nel portare avanti la tua carriera?

Vi stupirà sapere che il personaggio che più mi ispira in questo momento della mia vita non è un attore, un commediografo, un comico. Si tratta di una stilista.

Elisabetta Franchi ha creduto dal primo giorno nel suo sogno, è partita da zero ed è riuscita con sacrificio e amore ad arrivare al punto in cui è oggi.

Sicuramente cerco di imparare da lei la dedizione e la passione che la contraddistinguono dopo anni e anni di carriera. È una fonte di positività inesauribile, oltre ad avere una creatività ineguagliabile“.

Quali sono i tuoi sogni nel cassetto?

In primis, vi dico che uno dei miei progetti è quello di continuare a studiare e arricchire il più possibile la mia formazione professionale.

Il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di far parte di un cast di tutto rispetto in qualche nuova produzione cinematografica, oppure quello di prendere parte a uno spettacolo teatrale destinato ad avere un tour.

Intanto posso già comunicarvi che ho dei lavori in corso… ma non vi svelo di più! Spero con tutta me stessa di poter realizzare questi sogni perché credo fortemente in essi“.

simona gualtieri attrice

Cosa consiglieresti ai ragazzi che vorrebbero intraprendere la tua stessa strada?

Il consiglio che posso dare è molto semplice: siate umili ma sicuri di voi stessi. Sembra un contrasto ma non lo è.

Siate certi di ciò che realizzate ogni giorno ma non abbiate mai la prepotenza di credervi già arrivati ad un punto di spicco.

Io faccio dell’umiltà la mia ancora di salvezza. Inoltre, credo che la formazione e lo studio siano le armi vincenti.

È chiaro che bisogna avere anche una buona dose di talento… ma il talento da solo non basta. Serve quel ‘quid’ in più che, secondo me, consiste nello studio“.

Cosa significa per te essere una donna vera?

Per me essere una ‘donna vera’ significa non lasciarsi abbattere da niente e nessuno! Essere naturali pur con mille difetti e difficoltà. Avere il coraggio di farsi forza da sole.

Oggi la donna vive ancora delle disparità di genere. Io spero con tutta me stessa che ogni donna possa dimostrare al mondo, anche con piccoli gesti, quanto possa valere.

Vi prego, care ragazze e donne, di non abbassare mai la testa. Ogni donna è vera e speciale così com’è. Non abbiate timore di essere autentiche sempre“.

Se volete sapere di più sulla carriera di Simona Gualtieri, sulle sue peculiarità, sui suoi progetti, seguitela sui social: Facebook Instagram!

simona gualtieri attrice simona gualtieri attrice simona gualtieri attrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Latte unicorno

Unicorn Milk, la ricetta del magico latte dal colore blu

coppia sesso segreti fidarsi

Amore: ecco i consigli per essere la coppia “perfetta” ed essere felici