Che ansia! C’è chi lo utilizza come intercalare, senza riflettere sul reale significato e chi, invece, di ansia soffre davvero. Questo nemico invisibile è il compagno di vita di moltissime persone, e spesso i suoi effetti sono ampiamente sottovalutati.
Eppure soffrire di ansia è un problema serio, che va affrontato con consapevolezza.
Soffri di crisi di ansia e vorresti imparare a combatterle?
L’aiuto di un professionista è sicuramente l’arma migliore. Ma se sei alla ricerca di qualche consiglio easy, noi di SegretoDonna abbiamo qualcosa che fa al caso tuo. Segreti gestione ansia
Cos’è l’ansia e quando si manifesta?
Cerchiamo innanzitutto di capire cosa significhi davvero essere soggetti ansiosi.
A differenza della paura, l’ansia non è legata a un evento o a un fattore specifico. Vive prevalentemente di visioni future e valutazioni immaginarie, legando la sua stessa esistenza a situazioni che potrebbero anche non verificarsi mai.
Esistono poi delle situazioni particolari – come quella che stiamo vivendo, legata all’emergenza Coronavirus – che possono letteralmente scatenare stati d’ansia in coloro che tendenzialmente accusano questo problema. Ma non solo: anche un soggetto generalmente sereno potrebbe rimanere turbato di fronte a uno scenario nuovo e pericoloso. Segreti gestione ansia
Ma quali sono i sintomi che caratterizzano una crisi di ansia?
Quelli fisici sono:
- palpitazioni
- tachicardia
- tremori
- sudorazione
- affanno
- frequente bisogno di urinare
- insonnia
Quelli psicologici, invece:
- nervosismo
- preoccupazione
- rimuginio
- insicurezza
- timore Segreti gestione ansia
Segreti gestione ansia e stress: combattili per tornate a sorridere
Per quanto seria e pressante sia tale patologia, esistono diversi rimedi per abbassare la quantità di ansia e tornare a sorridere.
Nei casi più gravi va assolutamente contattato un professionista, mentre se il problema è lieve basta mettere in atto qualche piccolo consiglio.
Affidati alle tecniche di rilassamento
Meditazione e respirazione diaframmatica possono rappresentare validi alleati contro l’ansia, perché aiutano a rilassarsi e ad assumere maggiore consapevolezza di sé e delle proprie sensazioni, riducendo i pensieri negativi.
Dedicati all’attività sportiva
Una semplice camminata all’aria aperta o una corsa al parco possono rappresentare un vero toccasana per il tuo corpo. Scaricherai infatti i pensieri negativi e ti sentirai più calma e rilassata.
Fai le cose che più ti piacciono
Hai presente quell’hobby che hai abbandonato perché la routine non ti consentiva di dedicargli del tempo? Bene, è il momento di tornare a fare quello che più ti piace, anche se solo per pochi minuti al giorno.
Dormi bene
Spesso è la mancanza di sonno a scatenare stati di ansia. Cerca di assumere delle buone abitudini in fatto di alimentazione, lifestyle e riposo.
Pronta a liberarti dall’ansia?
Raccontaci la tua esperienza e continua a seguirci su SegretoDonna! Segreti gestione ansia