Care amiche di SegretoDonna, oggi vi sveliamo un modo efficace per risolvere uno dei problemi principali dei cuscini: gli aloni gialli che si formano.Sbiancare cuscini ingialliti
Quando cambiate le federe dei vostri cuscini vi sarà capitato sicuramente di trovare degli antiestetici aloni gialli sulla sua superficie. Ma questi aloni non sono solo brutti da vedere, ma dannosi anche per la nostra salute. Il motivo? Diventano l’habitat perfetto per acari e batteri!
Ma come mai si formano questi aloni gialli? Tutto dipende da un processo naturale della nostra cute che ci fa espellere sudore e umidità, puntualmente assorbiti dai cuscini e pronti a cambiarne il colore in poco tempo.Sbiancare cuscini ingialliti
Cosa fare allora? Buttare i cuscini è una soluzione drastica, a meno che non siano in uno stato irrecuperabile. Ma cambiare i cuscini non è sempre necessario, per rimuovere gli aloni gialli basteranno pochi semplici passaggi e ingredienti naturali.
Rimuovere aloni gialliSbiancare cuscini ingialliti
Limone e acqua: un primo modo per sbiancare i nostri cuscini ingialliti è utilizzare un mix di limone e acqua calda. Vi basterà prendere un grande recipiente in cui entri interamente il cuscino, oppure andrà bene pure la vasca, ed immergervi il cuscino fino a coprirlo del tutto. Dopo aver aspettato qualche oretta, tirate via il cuscino e lavatelo in lavatrice con del detersivo. Il risultato è garantito, il cuscino tornerà come nuovo.
Acqua ossigenata: un altro metodo per eliminare gli aloni gialli è quello di servirsi di acqua calda, limone e acqua ossigenata. Vi basterà sempre immergere il cuscino in un recipiente con il composto e lasciarlo agire per un po’ di tempo. Poi va effettuato il lavaggio in lavatrice per un risultato ottimale.
Detersivo e bicarbonato: un’altra combo ideale per sbiancare i vostri cuscini. Stavolta niente pre-trattamento, vi basterà mettere il composto direttamente nella lavatrice ed effettuare il lavaggio.
Aceto e bicarbonato: sempre utili come rimedi naturali, sono ottimi anche per sbiancare i cuscini. Vi basterà creare una miscela che potete versare direttamente sul cuscino (aggiungendo anche acqua) oppure versare direttamente nella vaschetta della lavatrice. Se volete eliminare l’odore di aceto, potete effettuare anche un normale lavaggio in lavatrice con detersivo.
Borace: ottimo sbiancante che potete trovare un po’ ovunque in vendita. Aggiungetelo al detersivo in lavatrice e i vostri cuscini torneranno come nuovi.Sbiancare cuscini ingialliti
Qualunque sia il metodo da voi utilizzato, alla fine potrete sempre aggiungere qualche goccia di olio essenziale per profumare i vostri cuscini e addolcire il vostro sonno. Ricordatevi di lavare spesso i vostri cuscini per evitare che ingialliscano in modo irreparabile. Continuate a seguirci su SegretoDonna.