Sta per arrivare il 14 febbraio, la giornata dedicata all’amore!
In tutto il mondo, infatti, gli innamorati si scambiano fiori e cioccolatini con bigliettini romantici. Ma quando e perché nasce questa usanza? Come si festeggia nei vari paesi? Scopriamolo insieme! san valentino storia
San Valentino tra storia e leggenda san valentino storia
La storia di San Valentino ha origini antichissime, risale ai tempi dei romani e si lega alla figura di un vescovo cristiano. Quest’ultimo, rifiutò di convertirsi al paganesimo e l’imperatore Claudio II lo imprigionò per poi farlo decapitare.
Per i romani, febbraio era il mese da consacrare al dio pagano Luperculus. Successivamente, la Chiesa cattolica cercò di trovare un sostituto cristiano al dio Luperculus: fu individuato San Valentino, un vescovo martirizzato e amico di giovani amanti.
Sono varie le storie che legano San Valentino agli innamorati. La prima narra che, durante la prigionia, Valentino si fosse innamorato della figlia di un custode della prigione. Secondo la leggenda, la donna non vedente riacquistò la vista grazie alle preghiere del vescovo. Un’altra leggenda racconta che, San Valentino, fu il primo a celebrare l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana.
Sono diverse le storie che legano il vescovo al 14 febbraio, ma dalla sua morte è il patrono degli innamorati, infatti, sono tantissimi coloro che si promettono amore eterno davanti all’urna del santo, a Terni.
SAN VALENTINO NEL MONDO
Se in Italia San Valentino è la festa degli innamorati e si celebra con regali, cioccolata e romantici appuntamenti, nel resto del mondo le usanze sono molto diverse tra loro.
Negli Stati Uniti per esempio i festeggiamenti coinvolgono tutta la famiglia, perché San Valentino è la festa di “chi si vuole bene” e non solo dei fidanzati.
In Inghilterra, invece sono famosissimi i bigliettini romantici indirizzati alla persona amata, chiamati “Valentine”. L’usanza vuole che il mittente resti anonimo, per rendere il messaggio ancora più dolce. Una tradizione che risale al XV secolo quando Carlo D’Orleans, prigioniero nella torre di Londra, inviava biglietti alla sua amata moglie chiamandola “ma tres doulce Valentinèè”.
In Giappone le protagoniste sono le donne che devono regalare cioccolatini, fatti a mano o acquistati, ai loro compagni. Un mese dopo, il 14 marzo il “White Day”, gli uomini dovranno però ricambiare il gesto, con dei cioccolatini rigorosamente bianchi!
In alcuni paesi San Valentino è legato alla speranza di trovare marito: in Brasile per esempio si festeggia il 12 giugno, in onore di Sant’Antonio, protettore dei matrimoni. La tradizione vuole che le donne nubili portino con sé per tutto il giorno la statuetta del santo, affinché faccia da “calamita” del futuro consorte.
In Cina invece è l’uomo a portare doni, fiori e cioccolati alle donne. Ma esiste una tradizione più antica “La notte dei sette”, che si festeggia in agosto dove le donne mostrano le loro abilità domestiche per trovare marito; mentre in Thailandia ci si riunisce a festeggiare la festa degli innamorati solo ed esclusivamente quando si è presa la decisione di sposarsi.
Come già detto, San Valentino, non viene festeggiato allo stesso modo in tutte le parti le mondo. Ma è certo che, il 14 febbraio, gli innamorati non perderanno l’occasione per regalare un momento speciale alla persona amata.
Continuate a seguirci qui su SegretoDonna. san valentino storia san valentino storia