La situazione Coronavirus in Italia inizia a farsi un po’ più critica con l’arrivo della tanto temuta stagione autunnale. Come sappiamo dalla scorsa esperienza, infatti, il virus sembra amare il freddo e ce lo sta dimostrando con una nuova impennata di casi.Roberto Burioni virus nocivo
L’aumento dei casi è evidente, anche se non sembra essere fuori controllo come invece sta succedendo in Paesi come la Francia o la Spagna. Nel frattempo si continua a lavorare senza sosta ad un vaccino, nella speranza di debellare una volta per tutte il virus anche se ancora non si sa quando sarà disponibile e se sarà obbligatorio o meno.
A far rientrare la situazione ci pensa il nuovo Dpcm emanato da parte del governo, che si pone l’obiettivo di emanare nuove restrizioni e imporre l’uso delle mascherine all’aperto con multe e sanzioni.
L’invito di Roberto Burioni Roberto Burioni virus nocivo
Dopo la pausa dai social e dalla tv, Roberto Burioni è tornato a farsi sentire con alcune affermazioni sul Coronavirus e sulla sua diffusione. Infatti, il virologo – sul suo profilo Twitter – ha invitato tutti alla prudenza perchè il virus c’è ed è esattamente virulento come la scorsa primavera:
Le cose cominciano a mettersi peggio. Vi prego, state attenti, mantenete le distanze, portate le mascherine, evitate luoghi affollati al chiuso, lavatevi le mani. Il virus è lì fuori, infettivo e nocivo come nella scorsa primavera. Dipende tutto da noi. pic.twitter.com/zLgJACgJvB
— Roberto Burioni (@RobertoBurioni) October 1, 2020
“Le cose cominciano a mettersi peggio. Vi prego, state attenti, mantenete le distanze, portate le mascherine, evitate luoghi affollati al chiuso, lavatevi le mani. Il virus è lì fuori, infettivo e nocivo come nella scorsa primavera. Dipende tutto da noi”.Roberto Burioni virus nocivo
Immediati sono arrivati il commento sotto al post, soprattutto di alcuni che lasciano presagire un secondo lockdown. A tal proposito ha attirato l’attenzione un battibecco a suon di commenti tra il virologo Burioni e l’economista Michele Boldrin.
L’economista Boldrin ha accusato Burioni di fomentare l’ipotesi di un secondo lockdown e a tal proposito ha scritto:
“Pensare sia lo strumento a cui pensare per minimizzare i danni vuol dire essere profondamente in malafede. La domanda diventa, quindi: perché cosi tanti sembrano interessati nel rilanciarlo?”.
Immediata è arrivata la replica di Burioni al commento accusatorio dell’economista: “Il modo migliore per evitare un lockdown è prendere le dovute precauzioni. Se gli economisti (che sanno di virologia quanto i virologi sanno di economia, quindi molto poco) smettessero di giocare al dottore sarebbe meglio. Le malattie infettive puoi solo prenderle, non commentarle”.
A tutti quelli che si sono schierati dalla parte dell’economista, Burioni ha voluto chiarire una volta per tutte la sua posizione e spiegare le sue affermazioni:
“Qualcuno dice che avrei prospettato un nuovo lockdown. È vero l’esatto opposto. Proprio perché penso che un nuovo lockdown (da me peraltro mai nominato) avrebbe conseguenze tragiche, ho invitato tutti a prendere le precauzioni necessarie per evitare la diffusione del contagio, che potrebbe portare a nuove misure restrittive come sta succedendo in altri paesi europei”.
“Capisco che le misure profilattiche sono banali, mascherina, distanza, evitare luoghi affollati, mani pulite, e potrebbe dirvele anche vostra nonna, ma sono le uniche efficaci ed è mio dovere ricordarvele”.Roberto Burioni virus nocivo
Continuate a seguirci su SegretoDonna.