Il risotto alla carbonara è uno dei primi piatti più ecclettico di sempre. Risotto alla carbonara ricetta
Fantastico è il poter adoperare per farlo, sia prodotti di livello elevato che medio basso, ad esempio potete decidere di utilizzare la pancetta già pronta a cubetti e affumicata, oppure il meraviglioso guanciale da tagliare a mano. Importante è la scelta del riso, meglio se Carnaroli o Arborio. Per la decorazione consigliato è del lardo sottile, ma senza esagerare.
Questo piatto fonde due pilastri della cucina italiana e la sua preparazione accostata al brodo di cottura completa benissimo l’uovo e il guanciale, per un gusto super godurioso. Risotto alla carbonara ricetta
Ecco come preparare questo piatto (in una ventina di minuti) dai sapori decidi, forti e tutti compatti.
Preparazione X4 Risotto alla carbonara ricetta
Unite in una ciotola quattro tuorli d’uovo e 100 gr. di formaggio parmigiano reggiano, sbattere con una forchetta i due ingredienti. Diluite poi il composto di tuorli e parmigiano poiché denso con della panna (100 gr) o della Philadelphia, fino ad ottenere una crema più morbida, condite con sale e del pepe q.b.
Cucinate la crema a bagnomaria sulla pentola con un litro e mezzo di brodo (di carne o vegetale) che servirà per la cottura del risotto.
Tagliate la pancetta a cubetti, scegliete quella alta, almeno un 4 o 5 fette belle grandi, e rimuovete la buccia dove è presente il pepe. Fate rosolare la pancetta in padella senza aggiungere olio, o al limite veramente poco. Rimuovete poi la pancetta dalla padella solo quando la carne sarà ben abbrustolita.
Mettete di lato l’olio rilasciato dalla pancetta e riscaldato, aggiungete 300 gr. di riso e fate tostare per bene. Sfumate il riso con del vino bianco (due bicchieri circa) mantenendo la fiamma vivace per far evaporare velocemente la parte alcolica del vino.
A questo punto portate il riso a cottura con continue aggiunte di brodo, non appena si asciuga. Quando il riso sarà cotto, spegnete il fuoco, mantecate il riso con la crema all’uovo e aggiungetevi infine la pancetta. Servite il risotto alla carbonara aggiungendo altro pepe se necessario e del pepato stagionato se più vi aggrada.
Dosi e ingredienti
Riso (300 gr.); pancetta (4 fettone); tuorlo d’uovo (4); panna fresca (100 ml); formaggio grattugiato (100 gr.); vino bianco o prosecco (due bicchieri); brodo vegetale o di carne o dado granulare (1 litro e mezzo); olio, sale e pepe (quanto basta).
Che altro dirvi? Buon appetito! Risotto alla carbonara ricetta
Continuate a seguirci sempre su: Segreto Donna!