Care amiche di SegretoDonna, oggi vogliamo parlarvi di uno dei problemi che affligge tante donne, soprattutto durante il periodo estivo: i tallono screpolati.Rimedi talloni screpolati
Avere i talloni screpolati è un problema comune a molte donne, soprattutto d’estate quando invece vorremmo che i nostri piedi siano perfetti per poterli sfoggiare indossando il nostro sandalo preferito.
C’è chi se ne frega del problema e continua ad indossare i sandali tranquillamente, nonostante l’evidente parte screpolata. Poi c’è invece chi si crea mille problemi e preferisce indossare una scarpa più coprente.
Le screpolature dei piedi sono dei piccoli o taglietti o vere e proprie crepe, ma quali sono le cause? I talloni sono le zone più secche ed asciutte del nostro corpo, a questo si aggiungono fenomeni atmosferici come vento secco, disidratazione, una non sufficiente cura dei piedi, una scorretta alimentazione e l’utilizzo di scarpe sbagliate.
Allora cosa fare per avere talloni super levigati, lisci e morbidi? Il segreto è prendersi cura costantemente dei piedi con pedicure, pediluvi e scrub.
Rimedi talloni screpolati
Prima di qualsiasi cosa dovete preparare la pelle dei talloni esfoliandola con uno scrub naturale, che potete realizzare con dello zucchero o del sale e un olio a vostra scelta. Dopo aver risciacquato accuratamente, levigate la zona con una pietra pomice.
Ecco di seguito alcuni rimedi naturali super efficaci per talloni al top.
Olio vegetale: la sera, dopo un bel pediluvio, gli oli vegetali sono ideali per ammorbidire e nutrire i talloni screpolati. Vanno bene tutti i tipi di olio da quello d’oliva a quello di cocco, da quello di sesamo a quello di lavanda. Vi basterà prenderne qualche goccia e ed applicarla sui talloni, fino a completo assorbimento. Rimedi talloni screpolati
Banana: grazie alle sue proprietà è un ottimo idratante naturale. Vi basterà prendere una banana matura e schiacciarla con una forchetta fino ad ottenere una polpa liscia ed omogenea. Applicate il composto ottenuto sui talloni e lasciatelo agire per una ventina di minuti, infine risciacquate con acqua tiepida.
Limone: la sua acidità ha delle grandi proprietà curative. Potete versare del succo di limone direttamente sui talloni oppure potete mescolare il succo di limone con dell’acqua calda e immergere i piedi per alcuni minuti.
Paraffina: da utilizzare solo se i vostri piedi sono davvero screpolati. Vi basterà sciogliere la paraffina insieme a un olio vegetale a fuoco lento e dopo aver ottenuto un composto abbastanza denso, fatelo raffreddare e applicatelo sui talloni lasciando agire diversi minuti.
Glicerina: dalle proprietà nutrienti, utilizzala insieme all’acqua di rosa, noto antiossidante e antibatterico. Vi basterà mescolare i due ingredienti nelle stesse quantità e applicarlo sui talloni fino a completo assorbimento.
Miele: grazie alle sue proprietà antibatteriche e idratanti è un ottimo alleato contro i talloni screpolati. Vi basterà metterne qualche cucchiaino in una bacinella di acqua calda oppure applicarlo direttamente sui talloni e lasciare agire per una ventina di minuti.Rimedi talloni screpolati
Con questi rimedi naturali i vostri piedi ringrazieranno e sarete pronte a sfoggiare il vostro sandalo preferito. Continuate a seguirci su SegretoDonna.