Le piante aromatiche sono il punto forte di molti cibi ed è per questo che difficilmente mancano in una cucina italiana. Purtroppo però, alcune di esse non riescono a crescere e stare bene per tutto l’anno, poiché prediligono un clima estivo. Una tra queste è di certo il basilico. Rimedi basilico morto inverno
Ma niente panico? Se vuoi preparare un buon ottimo pesto fresco anche in gennaio, segui questi consigli!
Quello che ti serve
Ovviamente del basilico, un posto al riparo, una luce diffusa e un annafiatore.
Lampada fitostimolante
Come detto pocanzi, alcune piante come il basilico necessitano di un’ottima luce, anche in inverno. Ecco perché devi assolutamente posizionare la pianta vicino ad una finestra ma senza ostacoli. Se ciò non ti è possibile o non vedi i risultati sperati, allora ti consigliamo di comprare una lampada fluorescente fitostimolante. Si trovano facilmente su internet e consumano pochissimo.
Germogli e acqua Rimedi basilico morto inverno
Il basilico ha bisogno di acqua solo quando il terriccio è secco. Non annaffiare che il terriccio è ancora umido. Per quanto riguarda invece le fioriture, elimina sul nascere i germogli, questo servirò per avere fibre più tenere.
Vasi e terriccio
Se c’è troppo freddo potresti coprire la nascitura pianta con un telo di plastica. L’ideale sarebbe avere circa 20 gradi. Se volete seminarla voi stessi sappiate che ci vuole circa un mesetto prima che la pianta spunti e poi dovrete travasarlo in un vaso grande e capiente.
Mettete sul fondo dell’argilla, questo per evitar che le radici possano marcire e poi versate sopra del classico terriccio universale. Manualmente fate dei fori come meglio volete e inserite le piante. Aggiungete del concime granulare e controllate giornalmente la sua idratazione.
I fiori Rimedi basilico morto inverno
Evitate che i fiori facciano i semi, perché essi fanno perdere il buon aroma del basilico e la pianta tenderà a seccarsi liberamente. Cimate di frequente le infiorescenze.
Malattie e patologie
La malattia che colpisce più spesso il basilico è peronospora, i sintomi sono ingiallimento delle foglie e muffa grigiastra. Questo capita quando la pianta cresce in ristagno, tipo se ha piovuto troppo. Per evitare tale problema potete usare del rame. Un’altra malattia è di tipo fungina.
Per evitarla dovete stare attente allo stato delle radici. Inoltre il basilico teme molto la presenza delle lumache, quindi se una si essa si avvicina troppo, allontanatela. Rimedi basilico morto inverno
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!