È una domanda che tutte le donne, almeno una volta nella vita, si pongono: è possibile rimanere incinta durante il ciclo?
Gli esperti rispondono positivamente. A dispetto di quanti molti credono, anche durante questo delicato periodo del mese è possibile che una donna rimanga incinta.
Se tu e il tuo partner non avete in programma di diventare genitori, quindi, utilizzate le giuste protezioni.
C’è da dire, comunque, che ogni donna rappresenta un caso a sé. Ecco tutto quello che devi sapere.
Il ciclo femminile
La durata media tra l’inizio del ciclo femminile e quello successivo è di 28 giorni, numero che ricorda appunto la durata del mese lunare.
L’ovulazione avviene, generalmente, al 14esimo giorno, con delle varianti. Molto dipende infatti anche dal fattore stress, che può incidere in tal senso.
Cosa avviene durante l’ovulazione? Il graduale aumento di estrogeni durante la fase follicolare determina un ispessimento della parete uterina. Durante i giorni in cui avviene questo processo si verifica una secrezione di muco cervicale fertile, fondamentale per la sopravvivenza degli spermatozoi.
Sono questi i giorni di maggiore fertilità, caratterizzato da una lieve tensione al seno e da qualche probabile dolore al basso ventre, insieme all’aumento del desiderio sessuale.
Dopo la rottura del follicolo e l’espulsione dell’ovocita, nella cavità residua si forma un coagulo di sangue. Si forma poi, in modo graduale, il corpo luteo, che sopravvive circa 14 giorni prima di degenerare.
Il periodo più favorevole per rimanere incinta, quindi, corrisponde a circa 10 giorni prima dell’inizio del ciclo.
Mestruazioni e gravidanza
Quando la durata del ciclo è breve – di 21 giorni circa – l’ovulazione risulta anticipata. Non tutti sanno che a chi presenta un ciclo irregolare, spesso, potrebbe accadere che l’ovulazione si accavalli al ciclo mestruale. Si potrebbe verificare subito o dopo qualche giorno, ma tieni presente che un periodo di forte stress scatena, di solito, reazioni molto intense.
Per questo le donne giovani o comunque irregolari dovrebbero tenere d’occhio i cambiamenti ormonali e utilizzare le dovute precauzioni.
Come già detto all’inizio, gli esperti parlano chiaro: avere il ciclo non esclude la possibilità di una gravidanza.
Continua a seguirci su SegretoDonna.
rimanere incinta mestruazioni rimanere incinta mestruazioni rimanere incinta mestruazioni
rimanere incinta mestruazioni