Se anche voi avete molti amici intolleranti a qualsiasi cosa o semplicemente vegani per scelta… Ecco a voi delle semplici ma soprattutto buonissime ricette senza burro, latte o uova, pronte a scaldarvi anima e stomaco… Ricette vegane buone
Gulash di funghi e patate
Mondate insieme una carota e una cipolla, tritatele finemente e fate soffriggere insieme ad uno spicchio d’aglio in una pentola con un po’ di olio extravergine di Oliva, quando il tutto sarà ben insaporito, aggiungete due patate ovviamente pelate e tagliate a cubetti e 700 gr di funghi e soffriggete a fuoco vivo per pochi minuti.
Dopo aver insaporito il tutto per qualche minuto aggiungete 300 gr di polpa di pomodoro, un cucchiaino di dado granulare, un po’ di rosmarino, dell’alloro e la maggiorana, poi paprika, sale e il pepe.
Lasciate cuocere per una trentina di minuti finché le verdurine non saranno ben ammorbidite. Ricette vegane buone
Hummus di ceci
Tostate 100 gr di sesamo in una padella per circa 5 minuti, mescolatelo spesso per evitare che si bruci. Po trasferite il sesamo tostato in un mixer con due cucchiai di olio e riducete in crema.
Prendete 600 gr di ceci precotti (Se utilizzate i ceci secchi ve ne basteranno un 250 gr), scolateli e versateli nel mixer, aggiungete la cremina di sesamo precedentemente preparata, aggiungere il succo di un limone intero, uno spicchio d’aglio, olio q.b. e del sale, e continuate a mixare finché otterrete una consistenza liscia ma cremina. Ricette vegane buone
Trasferite in una ciotola, aggiungete se preferite un pizzico di paprika e prezzemolo tritato finemente e il vostro Hummus è pronto da servire con pane o listarelle di verdure crude (carote, sedano, ecc.).
Melanzane ripiene
Lavate quattro melanzane, preferibilmente quelle di forma più allungata e sottili, tagliatele a metà e prelevate la polpa da ridurre a cubetti piccoli. Mettete la “buccia” di melanzane con la parte svuotata verso il basso, per far perdere loro l’ulteriore acqua presente.
Poi soffriggete un padellino uno spicchio di aglio e aggiungete la polpa delle melanzane tagliate a cubetti prima, fate cucinare per qualche minuto, aggiungete dopo 100 gr. di pomodorini e 200 di tofu, anch’esso tagliato a cubetti, e continuate a far cucinare, aggiungendo se volete un po’ di basilico.
Una volta cotto il tutto, prendete il ripieno, aggiungete una manciata di gherigli di noci, una fetta di pane o 3 cucchiai di pangrattato e riempite le melanzane precedentemente messe di lato e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora. Sfornate, aggiungete un pizzico di sale, olio, pepe e prezzemolo e Voilà. Ricette vegane buone
Continuate sempre a seguirci su: Segreto Donna!