Se siete in crisi e non sapete ancora cosa preparare per il pranzo di Natale e le varie mangiate festive ecco a voi una ricetta salvavita! Facile da realizzare ma davvero di grande effetto… ricette last minute natale
Si tratta del classico tronchetto di natale ma rivisitato in chiave salata: un antipasto nuovo ma dall’aria tradizionale.
Facile e veloce per stupire i vostri ospiti! ricette last minute natale
Ingredienti:
Tutto ciò che vi serve è il pane per tramezzini poi potrete farcirlo con ciò che preferite o che vi trovate nel frigorifero!
Per questa ricetta noi farciremo il nostro tronchetto con mascarpone e prosciutto cotto. ricette last minute natale
Preparazione:
1. Stendete su della carta forno le fette di pane una accanto all’altra in modo che si sovrappongono leggermente i bordi tra di loro.
2. Con un mattarello fresco pressione in modo da far aderire bene le fette tra di loro per creare un unica base per il vostro rotolo.
3. Stendete il mascarpone.
4. Farcire col prosciutto cotto e aggiungete a vostro piacimento pomodoro, lattuga, rucola o lasciatelo minimal…L’effetto finale sarà comunque lo stesso!
5. Arrotolate su se stessa la basa di pane, aiutandovi con la carta forno.
6. Assicuratevi che il rotolo sia ben chiuso e mettete in frigorifero a riposare per circa 10/15 minuti.
7. Quando il rotolo sarà abbastanza solido da non rischiare di aprirsi levate la carta forno.
8. Fate un taglio in diagonale nel rotolo e disponete i due pezzi nel piatto in modo da creare due rami per il vostro tronchetto.
9. Ricoprite di mascarpone tutto il rotolo.
10. Adesso non vi resta che decorato! Con la forchetta create le nervature tipiche dei tronchi. Create una rosetta col prosciutto o col pomodoro…Insomma sbizzarritevi con quello che avete in casa!
Se non siete bravi con la manualità potete optare per decorare con qualche pupazzetto di babbo natale di plastica da levare prima di tagliare, m sicuramente farà un figurone quando lo servirete!
Varianti:
Potete sostituire il mascarpone col formaggio che preferite e farcire con ciò che più vi aggrada. Il nostro consiglio è uno solo: non esagerate con la farcitura o rischiare che il rotolo non riesca a chiudersi bene ed il vostro tronchetto potrebbe aprirsi d un momento all’altro! ricette last minute natale
Per la variante dolce basta sostituire il formaggio con qualche crema. D’altronde a chi non piace pane e Nutella? Potete mettere dentro o sopra nocciole o smarties e un dolce natalizio sarà pronto in pochi passaggi. Ma sicuramente non passerà inosservato! ricette last minute natale
Speriamo di esservi stati di aiuto…
Buone Feste da Segreto Donna e continuate sempre a seguirci! ricette last minute natale