Premetto che la ricetta non è frutto di mia inventiva e che essa è nata sul web e sta spopolando per la facilità della preparazione e il sorprendente effetto finale. ricetta torta magica ricetta torta magica
Gli ingredienti sono pochi: farina, uova, zucchero ed estratto di vaniglia, combinati insieme realizzerete, appunto, questa torta incantata che potete farcire o con glassa di lampone o più semplicemente nella variante essenza limone.
Come si fà la magica torta bianco incanto?
Come ho già preannunciato questa è una ricetta non impegnativa e quindi adatta anche per tutti quelli che non amano fare i dolci ma bensì solo mangiarli.
Ci sono poche regole e passaggi da seguire e vi assicuro che il risultato sarà una vera goduriosità per il vostro palato.
Gli ingredienti
- 500 ml di latte intero caldo
- 150g di zucchero bianco
- 125g di burro fuso
- 115g di farina 00
- 4 uova a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di acqua fredda
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo
Procedimento
Sciogliere il burro in un pentolino, riponetelo in una ciotola e lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente.
Separare gli albumi dai tuorli, a seguire montare i tuorli (meglio con lo sbattitore elettrico, sennò va bene la classica frusta) con lo zucchero finché il tutto non diventa spumoso e chiaro.
Al composto ottenuto aggiungere un cucchiaio di acqua molto fredda e un un cucchiaino di estratto di vaniglia.
Quindi, con l’aiuto di una frusta elettrica o sbattitore aggiungiamo un pizzico di sale e il burro fuso raffreddato e continuate a sbattere per qualche minuto.
Setacciate la farina e aggiungetela poco alla volta all’impasto, dopo aver amalgamato il tutto per bene aggiungete il latte intero che avete riscaldato in un pentolino continuando sempre a mescolare.
Dopo aver montato gli albumi a neve (non troppo stretta) e aver aggiunto aceto di vino bianco o limone potete aggiungerli al composto mescolando dall’alto verso il basso facendo attenzione a non fare grumi e a non smontarli.
Se invece il composto ha molti grumi potete rimediare setacciandolo con un colino a maglie strette aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto semi-liquido.
Infine, imburrate una teglia quadrata di 20×20 cm e alta 6 cm (14) e foderate sia il fondo che i bordi con la carta forno.
Infornate a 180 gradi per un’ora abbondante, fare raffreddare e lasciate riposare qualche ora in frigo.
Nel caso in cui vi venisse meglio seguire la ricetta attraverso un tutorial eccovi sotto un video con tutto il procedimento passo passo.
Non mi resta che consigliarvi di provarla assolutamente!
Seguiteci su SegretoDonna.
ricetta torta magica
ricetta torta magica ricetta torta magica ricetta torta magica ricetta torta magica