Anche tu stai impiegando le tue giornate in quarantena per preparare deliziosi manicaretti? Quando il tempo sembra non passare, la cosa migliore da fare è allacciare il grembiule e scatenare la fantasia.
E se tra lasagne, ciambelloni e biscotti hai esaurito le idee, noi di SegretoDonna abbiamo un piccolo suggerimento per te!
Probabilmente non hai mai assaggiato i churros.
Si tratta di dolcetti tipici della Spagna, diffusi anche in Messico e Argentina, preparati con un composto molto simile alla pasta choux: acqua, zucchero, burro e un pizzico di sale.
Pochi e semplici ingredienti quindi, per un risultato davvero fenomenale.
Ti piacerebbe provare a prepararli? Ecco la ricetta easy per churros fritti o al forno. Ricetta originale churros
Ricetta originale churros: fritti o al forno, per merende golose
Per preparare i churros spagnoli ti serviranno:
- 120 g di burro
- 2 uova
- 250 ml di acqua
- 125 g di farina 00
- 20 g di zucchero
- un pizzico di sale fino
Versa l’acqua in un tegame, aggiungi lo zucchero e un pizzico di sale. Mescola il tutto e fai sciogliere a fuoco lento, poi aggiungi il burro a pezzi e porta a bollore.
Aggiungi la farina setacciata e mescola immediatamente con un cucchiaio di legno.
Lascia cuocere il composto: affinché i tuoi churros riescano perfettamente è necessario che l’impasto si stacchi dalla pentola e assuma la forma di una palla.
Terminato questo passaggio riponi il tutto in una ciotola capiente e allarga la pasta, in modo che si intiepidisca. Unisci un uovo alla volta e avvaliti dell’ausilio di uno sbattitore per amalgamarle alla perfezione fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Metti l’impasto in una sai à poche con il beccuccio a stella; nel frattempo fai scaldare dell’olio in una padella a circa 165°.
Premi l’impasto direttamente sull’olio bollente, realizzando dei bastoncini di circa 8 cm di lunghezza.
Gira spesso in cottura affinché i tuoi churros siano dorati: saranno necessari circa tre minuti. Trasferiscili poi su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Passali nello zucchero e servili ben caldi.
Se invece preferisci una versione più leggera puoi cuocerli in forno a 200° per 40 minuti e i successivi 20 minuti a 170, in modo che l’impasto si asciughi per bene. Ricetta originale churros
E per aggiungere un tocco di gusto…
Se preferisci puoi aggiungere la cannella all’impasto, in modo da renderlo più sfizioso, oppure spolverare i churros già fritti con zucchero a velo e cannella.
E per dare un ulteriore twist ai tuoi churros, prova a cospargerli di glassa al cioccolato!
Ti sei già messa all’opera per prepararli? Ricetta originale churros
Raccontaci com’è andata e continua sempre a seguirci su SegretoDonna! Ricetta originale churros