Negli ultimi anni stanno andando molto di tendenza le ricetta con base di banana, come il banana bread, i frullati di banana e tali muffins. Buonissimi per la colazione, straordinari per sofficità e golosità! Ricetta muffin banana nutella
La Nutella in forno
Di solito siamo molto contrari a mettere la nutella direttamente in forno, perché spesso si indurisce, ma in tale ricetta non pare essere un problema. Onde evitare che la Nutella però, resti in superficie correndo il rischio che si bruci più facilmente, potete poi coprirla con un leggero strato in più di impasto bianco.
Ingredienti Ricetta muffin banana nutella
Se volete agli ingredienti che andremo presto ad elencare, potreste aggiungere un cucchiaio di amaro, se amato di più i gusti chioccolatosi, ma così facendo dovete togliere tanto quando di farina e aumentare in proporzione lo zucchero. Ecco tutti gli ingredienti:
2 uova; 250 grammi di farina, una bustina di lievito per dolci, 100 grammi di zucchero, circa 100 ml di latte; 100 di olio di semi, 200 grammi di banana e 200 grammi di nutella.
Procedimento Ricetta muffin banana nutella
In una ciotola dovete lavorare le uova con lo zucchero e a mano a mano aggiungete gli altri ingredienti come il latte e l’olio (a filo) e poi schiacciate le banane con una forchetta e inseritele.
Prendete l’impasto preparato e mettetelo degli stampini già imburrati e infarinati, tranne se li avete in silicone o se al suo interno mettete i pirottini quelli di carta. Al centro di ogni muffin inserite circa un cucchiaino di nutella e non schiacciatelo troppo, perché in cottura tenderà a scendere verso il fondo, e ricoprite con altro impasto bianco.
Adesso cucinate in un forno ventilato per circa un quarto d’ora e ad una temperatura stabile di circa 180°. In ogni caso è consigliabile controllare se l’impasto si sia cucinato bene o meno, e una volta sfornati, potete provare a inserire al centro uno stuzzicadenti per vedere se l’impasto risulta asciutto o ancora umido. Una volta pronti fateli raffreddare per bene e se volete potete spolverare di zucchero a velo prima di gustarli oppure potete aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente o dei confettini zuccherati e colorati, che danno un po di colore.
Cosa aspettate? Preparateli anche voi, sono sul serio deliziosi e poi facilmente potrebbero diventare i dolci preferiti dei vostri figli più piccoli. Ricetta muffin banana nutella
Se vi piacciono le nostre ricette, potete continuare a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!