È appurato a qualunque essere sulla terra che ogni pietanza fritta è buonissima, figuriamoci se immersa nella pastella. Ecco, quindi, un po’ di ricette a tema pastella. Ricetta ingredienti croccanti pastella
Come si fa la pastella
Per prima cosa bisogna sapere cosa sia e come si faccia la pastella. Essa è un involucro apparentemente cremoso (stile crepes cruda) per poi diventare duro e croccante, come se fosse un’impanatura.
Prendete dell’acqua frizzante, o meglio ancora se avete della birra, aggiungete farina, meglio se di grano duro e poi aggiustate di sale. Alcuni aggiungono anche un pizzico di bicarbonato o lievito. Altre volte aggiungono dello zucchero se quello che devi friggere è dolce o meno.
Broccoli
Uno dei piatti migliori in pastella solo i broccoli. Per prima cosa bollite i broccoli, o il cavolfiore, non troppo altrimenti si spappolerà. Una volta cotto aggiungetelo ala pastella precedentemente preparata e mescolate. Formate delle piccole frittelline e friggete. Consiglio spassionato: aggiungete del sale grosso a fine cottura.
Verdure alla julienne
Questa ricetta di alimenti in pastella è la più sbrigativa, soprattutto se hai il macchinario che ti taglia tutto alla julienne e velocemente. Una volta che tutto è pronto incorporate con la pastella. Un consiglio qui però è quello di scolare la crema in eccesso. Devono esserci più verdure che pastella e friggete. Se non scolate le verdure la pastella tenderà a diventare meno croccante, ma stile focaccina.
Cuori di carciofi Ricetta ingredienti croccanti pastella
Qui invece ci vorrà un po’ più di pazienza, perché prima vi toccherà pulire e tagliare il cuore del carciofo a fettine sottili. Friggete con calma e a fiamma moderata, altrimenti il carciofo resterò crudo e la pastella si brucerà!
Baccalà Ricetta ingredienti croccanti pastella
Anche il baccalà si sposa perfetto con la pastella, ma alcuni, nonostante la croccantezza della pastella poi lo passano in padella con aceto e zucchero, per diventare in agrodolce. È un buon modo per dargli più gusto, ma diventerà più morbido in tal modo.
Fiori di zucca Ricetta ingredienti croccanti pastella
Questa è la versione più classica e famosa, ma anche la più elegante. Prendete i fiori di zucca, se volete riempiteli con pezzettini di mozzarella e acciuga e poi impastellate.
Anelli di cipolla o totano
Se prendete una cipolla fate in modo che sia bella grossa ma tagliata per un massimo di un cm. Quello che dovete fare è passare la cipolla prima nella farina e poi nella pastella. Lo stesso vale per gli anelli di calamaro o totano. Altri modi potrebbero essere quello di passarlo nella farina, nell’uovo, nella farina, nell’uovo e nel pangrattato. Il risultato sarà comunque croccante. Ricetta ingredienti croccanti pastella
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!