Care amiche di SegretoDonna avete amici per cena e volete stupirli con un aperitivo super chic e semplice da realizzare?
Vi regaliamo una ricetta buonissima che vi farà fare una splendida figura. ricetta facile olive zucchine pizze
INGREDIENTI (4 PERSONE) facile olive zucchine pizze
(dosi per 12 pizzette)
Per l’impasto:
150 g di farina di grano tenero tipo
170 g di burro freddo
75 g di ricotta vaccinaun pizzico di sale
Per il ripieno:
1 zucchina (o 2 se piccole)
3 fiori di zucchina
100 g di crescenza
1 cucchiaio di olive taggiasche
timo
olio extravergine di oliva
La finta sfoglia è il perfetto compromesso per chi vuole realizzare un impasto simile alla sfoglia classica in tempi più brevi e con un minor quantitativo di burro.
Il risultato è una pasta leggera e fragrante che non vi farà assolutamente rimpiangere la sfoglia acquistata al supermercato. Utilizzatela per realizzare antipasti da buffet o come guscio per le vostre torte salate e divertitevi a usare farine meno raffinate per aggiungere più gusto all’impasto.
PREPARAZIONE
1.Mescolate la farina, il burro a tocchetti, la ricotta e il sale. Amalgamate rapidamente e, solo se dovesse risultare troppo secco, unite qualche cucchiaio di acqua ghiacciata. Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti in frigorifero. Riprendetelo, stendetelo in un rettangolo 20 x40 cm e piegate in tre, girate di 90 gradi e ripetete quest’operazione. Fate riposare nuovamente per 30 minuti al fresco e stendete ancora seguendo le stesse indicazioni.
2.Scaldate il forno a 200°C. Lavate le verdure, asciugatele e con una mandolina o un pelapatate fate delle fette di zucchina longitudinali. Disponetele in una pirofila, conditele con un pizzico di sale, olio e timo.
3.Stendete la pasta a uno spessore di 3 mm, formate dei dischi di 10-12 cm e guarniteli con una noce di crescenza, 2 o 3 fette di zucchina, mezzo fiore e le olive. Infornate per 15 minuti, sfornate e servite calde con qualche fogliolina di timo per decorare.
Provate la ricetta e fateci sapere se vi è piaciuta. 😉