Il cotechino con le lenticchie è da sempre il piatto preferito dagli italiani per il cenone Capodanno, questo perché la tradizione dice che mangiarne una porzione porti fortuna. Per tale motivo ecco la ricetta tradizionale, facile da cucinare, ancor di più da gustare! Ricetta cotechino lenticchie
Storia Ricetta cotechino lenticchie
Il cotechino è nato come piatto povero nel lontano 1547, e mangiato dai contadini assieme alle zuppe di lenticchie o di altre minestre varie. Tale prodotto nasce in Emilia-Romagna, più precisamente a Modena e anticamente veniva preparato solo dai “lardaroli” o dai “salsicciari”.
Preparazione Ricetta cotechino lenticchie
La prima cosa da fare è mettere in ammollo 300 grammi di lenticchie (300 gr. è pure il peso standard del cotechino da cucinare) in acqua fredda per circa due ore. Passate le due ore, scolate le lenticchie e cucinate il cotechino seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Di solito va cucinato bollendolo con tutta la confezione di alluminio in acqua bollente per 20 minuti. Nel frattempo, potete occuparvi del soffritto: pelate una carota, una cipolla, una costa di sedato, una patata piccola, tagliate il tutto finemente a soffriggere per circa dieci minuti.
Aggiungete le lenticchie ammollate e lasciate cucinare per circa 20 minuti, aggiungendo un litro di acqua bollente con dado STAR. Aromatizzate con rosmarino e alloro. Poi scolate il cotechino e spellatelo, tagliatelo a fette e adagiatelo sopra le lenticchie pronte. In fondo è un gioco da ragazzi!
Curiosità
Alcuni pensano che cotechino e Zambone siano dei sinonimi. Altri li confondono semplicemente. Cerchiamo di fare chiarezza: zia il cotechino che lo Zambone sono molto simili per composizione, ma la differenza sta nell’involucro.
Il cotechino è avvolto nell’insaccato del budello, lo Zambone invece è avvolto nella parte anteriore della zampa del suino. In ogni caso sono entrambi buonissimi.
Che altro dirvi? Buon’appetito e felice Capodanno. Ricetta cotechino lenticchie
Continuate a seguirci sempre qui, su Segreto Donna!