Care amiche di SegretoDonna, oggi vi spieghiamo come mai quando riascoltiamo la nostra voce registrata ci appare del tutto diversa, come se non fossimo noi a parlare.
Alzi la mano chi almeno una volta nella vita, ascoltando un proprio audio registrato inviato a qualcuno, non ha affermato: “Ma questa è davvero la mia voce?”, “Ma parlo davvero così?”, “Ma che schifo la mia voce!”.Riascoltare voce registrata
Subito parte la domanda: com’è possibile che la mia voce appaia diversa? Una domanda più che lecita, anche perchè sentiamo uscire la nostra voce dalla bocca ogni giorno e sappiamo che suono abbia.
Eppure quando parliamo con altri abbiamo una percezione diversa del suono della nostra voce, rispetto a quando, invece, la ascoltiamo in una registrazione. Come mai avviene questo? Beh, a tutto c’è una spiegazione e in questo caso la spiegazione sta nella scienza.
Percepire la voce come diversa Riascoltare voce registrata
Quando noi parliamo emettiamo delle onde sonore, quindi tutto dipende dalle onde sonore e dal modo in cui esse attraversano l’aria: se passano solo attraverso l’aria o anche attraverso il nostro corpo. Infatti, quando parliamo, il suono della nostra voce non solo esce dalla bocca, ma lo proiettiamo anche dentro il nostro corpo.
Proprio qui si trova la differenza nel percepire la nostra voce in modo diverso da come la percepiscono gli altri. Mentre la voce udita da altre persone ha attraversato solamente l’aria, la voce rilasciata da noi stessi ha viaggiato anche attraverso le ossa e i tessuti del nostro corpo, prima di giungere alle nostre orecchie.Riascoltare voce registrata
Se quindi la nostra voce – quando la riascoltiamo in una registrazione – ci appare come diversa, è perchè i microfoni, oltre ad alterare parzialmente la nostra voce, non catturano le vibrazioni delle ossa e dei tessuti, ma catturano solo le onde sonore trasmesse dall’aria. Ed è proprio per questa motivazione che noi sentiamo la nostra voce come diversa.
Ma, accanto alla spiegazione scientifica, troviamo anche una spiegazione psicologica! Nel riascoltare la nostra voce veniamo messi davanti alla cruda realtà di sentire una voce per noi brutta, nasale, infantile etc., rispetto a quella che crediamo di avere realmente.
Possiamo dire che sia un po’ la stessa cosa che succede quando guardiamo una nostra foto e non ci riconosciamo. Questo avviene perchè il nostro cervello è abituato a vedere la nostra immagine riflessa nello specchio in un certo modo, cosa del tutto diversa di quando – invece – ci guardiamo in una fotografia che ci ritrae magari in modo asimmetrico.Riascoltare voce registrata
Quindi se percepite la vostra voce come diversa in una registrazione, non allarmatevi è solo frutto delle onde sonore che viaggiano su canali differenti. Continuate a seguirci su SegretoDonna.