Sei una creativa e hai l’abitudine di arricchire la tua casa e il tuo giardino con dettagli unici?
Ricorda che se davvero vuoi rendere inimitabili i tuoi spazi, il modo migliore per farlo è realizzare a mano gli accessori che più ti piacciono. Non solo: il fai da te ti permetterà di riciclare tutti gli oggetti di uso quotidiano che, altrimenti, finirebbero irrimediabilmente dentro la pattumiera.
Quindi, mentre rendi davvero iconico ogni angolo di casa tua, aiuti l’ambiente e risparmi. Cosa c’è di meglio?
In particolare, oggi noi di SegretoDonna vogliamo proporti qualche idea creativa in stile shabby chic. Sei pronta a metterti in gioco e a divertirti?
Prima di passare alla pratica, però, capiamo insieme il significato di shabby chic. Si tratta di uno stile di interior design in cui ogni elemento appare invecchiato ma mai sgualcito.
Poco importano le caratteristiche iniziali dell’oggetto da invecchiare, quel che conta è il risultato finale e il modo con cui lo si inserisce all’interno dell’arredamento. rendere oggetti shabby
Rendere oggetti shabby chic: un gioco da ragazze
Iniziamo dalle cose semplici quanto essenziali. Appena entrata in casa avrai sicuramente bisogno di un attaccapanni per appendere borse, cappotti o giacche e probabilmente possiedi già un oggetto adibito a tale uso.
Ma il bello è che puoi creare un perfetto attaccapanni shabby chic in pochi minuti e senza sforzi. Ti basterà infatti unire delle tavolette di legno, magari disponendole in modo sfalsato l’una accanto all’altra, e aggiungere dei pomelli per ottenere un attaccapanni solido e funzionale. Poi potrai procedere con le decorazioni che più ti piacciono.
Ti diverti ad armeggiare con ago e filo? Allora puoi sperimentare con un fantasioso mix and match per realizzare un elegante cuscino in stile shabby, rifoderando quei vecchi cuscini che magari non usi più e che vorresti buttare.
Il risultato sarà davvero eccezionale e renderà unica la tua zona living o la tua camera da letto, o magari i tuoi mobili da giardino.
Se hai l’abitudine di decorare casa con le candele, magari profumate, questa idea fa proprio al caso tuo. Di portacandele in commercio ne esistono tanti, è vero, ma questo potrai realizzarlo servendoti semplicemente di due recipienti di vetro e di vecchi tappi di sughero.
Come? Scegli due contenitori di dimensioni diverse e inserisci il più piccolo dentro quello più grande. Riempi lo spazio che ti rimane con tanti tappi di sughero e posiziona la tua candela all’interno del bicchiere piccolo. Facile no?
Hai altre idee che ti piacerebbe mostrare? Commenta con le tue creazioni e continua sempre a seguirci su SegretoDonna!