Capodanno è ormai alle porte, e se avete ospiti per il cenone, sapete benissimo che il must di raffinatezza e gusto viene dato soprattutto da una tavola ben apparecchiata.
Ecco quindi le più importanti regole del galateo per apparecchiare la tavola in modo perfetto ed elegante: Regole galateo tavola
La tovaglia
Per prima cosa, accertatevi che la tovaglia sia abbastanza grande, come il tavolo, poiché gli ospiti devono stare comodi. Sappiate che la giusta distanza tra un piatto è l’altro è di circa 70 cm. Per la fantasia riservata alla tovaglia, non per forza deve essere a tinta unica, di certo però è importante la qualità del materiale. Prediligete una tovaglia di cotone o meglio ancora di lino. Ovviamente deve essere perfettamente stirata e pulita e deve possedere una caduta laterale di circa 30 cm.
I tovaglioli
I tovaglioli vanno posti a sinistra del piatto e non dovrebbero mai essere di carta, tranne nel caso in cui si sta parlando di un aperitivo a buffet. Inoltre, state attenti nell’abbinarli al colore della tovaglia.
Se si tratta di una cena formale potete piegare il tovagliolo a forma triangolare e adagiarlo sul piatto stesso, oppure piegarlo a sinistra. Nel caso in cui invece, si tratta di una cena informale è preferibile inserirlo all’interno di un portatovaglioli adatto.
Le posate Regole galateo tavola
Ecco quale deve essere la loro disposizione:
Quelle da dessert vanno disposte in maniera orizzontale e dinanzi al piatto, a forchettina va posta col manico rivolto verso sinistra, il coltello invece verso destra. La forchetta va posizionata a sinistra del piatto, il coltello va posto a destra con la lama rivolto verso l’interno e accanto al cucchiaio.
I bicchieri
I bicchieri vanno posizionati in base alla loro grandezza. Prima va posto quello dell’acqua (il più grande), poi quello del vino rosso, poi quello del vino bianco, e poi il flute per lo Champagne o spumante. Non posizionate bottiglie né di vetro né di plastica sulla tavola. Al loro posto va messo la caraffa.
I piatti Regole galateo tavola
Mettete prima il sottopiatto, poi il piatto per le pietanze (il piano più il fondo) e poi aggiungete un piccolo piatto per il pane a sinistra.
Le cose da evitare
Non fate la scarpetta; non soffiate sul piatto per farlo raffreddare. Tenete la forchetta con la mano destra, tranne nel caso in cui si deve tagliare col coltello. Mai dire Cin-Cin e se si ha il bicchiere vuoto prima di servirsi da soli è opportuno versarlo agli altri vicini. Regole galateo tavola
Continuate a seguirci sempre su: Segreto Donna