“Pesavo 37 chili, mi sono messa a piangere ma ero felice”. Così Valentina Dallari, ex tronista di Uomini & Donne, racconta la sua lunga e tormentata lotta contro l’anoressia.
Un mostro che l’ha portata a isolarsi da tutto, spesso persino da se stessa, che le ha fatto odiare il suo corpo, le sue gambe, la sua immagine riflessa allo specchio.
Oggi Valentina è guarita. Il suo corpo le piace, è sano, giusto. Non se ne vergogna più, anzi, lo esibisce con orgoglio. Ma ha deciso di raccontare il suo percorso senza filtri per aiutare tutte le ragazze che, come è successo a lei, ogni giorno non si sentono abbastanza belle.
“Ho un annuncio importantissimo da fare che non sapevo neanche io fino a qualche ora fa. Ho il piacere di presentarvi il mio libro” ha affermato non molto tempo fa sul suo profilo Instagram.
“Sto per morire d’ansia ragazzi, non riesco a respirare. Il libro si chiamerà ‘Non mi sono mai piaciuta‘ ed è interamente scritto da me, come vi ho già spiegato. Rimanete sintonizzati perché ci saranno tantissime altre sorprese prima dell’uscita ufficiale del libro, ovvero a fine settembre. Io sono emozionatissima e non vedo l’ora di vedervelo tra le mani e non vedo l’ora che possiate leggerlo e dirmi cosa ne pensate. Sono stra-felice! Un bacio!”. Recensione libro Dallari
Recensione libro Dallari: Non mi sono mai piaciuta
Valentina non si è mai piaciuta e questo l’ha portata a chiudersi in se stessa. Lei, sola dentro la sua stanza, con la musica nelle orecchie e il mondo che scorre fuori dalla finestra senza toccarla. Parla tanto, immagina, è distratta.
Gli altri le dicono che è bella ma lei odia specchiarsi. Assume un aspetto da dura per nascondere tutte le fragilità che non riesce a esternare e che le si bloccano proprio lì, sulla bocca dello stomaco.
Passa notti insonni, tra la luna e le stelle che la fanno sognare, le fanno immaginare di scappare lontano dove niente e nessuno può ferirla. Neanche la sua immagine allo specchio, con quelle gambe per lei troppo gonfie, quei fianchi tutt’altro che snelli.
Quel riflesso che le toglie l’appetito e la logora, la spinge a rifiutare il cibo e la trasforma ogni giorno di più, dentro e fuori. È sempre più magra, ha sempre più freddo, non ride più, non ama più, riesce a stento a camminare. Anche parlare è faticoso quando la testa gira e i pensieri si frullano con le paure e la frustrazione.
Non sembra triste, né felice. Valentina non sembra e basta. Recensione libro Dallari
Fuori dal tunnel dell’anoressia
L’ex tronista oggi si dichiara fiera di se stessa e del suo corpo. E spera che la sua battaglia possa incoraggiare tutte le altre ragazze che non si sentono mai all’altezza delle proprie aspettative e di quelle di chi vuole fare credere che la perfezione risieda in una taglia 40.
Noi di SegretoDonna facciamo i complimenti a Valentina e i nostri migliori auguri a tutte coloro che non sono ancora riuscite a sconfiggere questo brutto mostro. E le invitiamo a leggere il libro!Recensione libro Dallari