Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come cucinare uno dei piatti più buoni e conosciuti della cucina asiatica: i ravioli cinesi al vapore.Ravioli cinesi al vapore
Alzi la mano chi li ha mangiati almeno una volta nella vita, ordinandoli nei tipici ristoranti cinesi. Ma se vi dicessimo che potete prepararli buoni e gustosi come quelli originali comodamente da casa vostra?
La ricetta dei ravioli al vaporeRavioli cinesi al vapore
I ravioli al vapore, o chiamati anche jiaozi, sono un piatto tipico della cucina del sud-est asiatico, soprattutto quella cinese. Sono dei ravioli che possono assomigliare a quelli tipici della cucina italiana, ma si differenziano nell’impasto, nel ripieno, nella cottura e nella forma.
Seppure siano diffusi in tutto il sud-est asiatico, i ravioli al vapore in base al ripieno e al tipo di cottura si differenziano da zona in zona. C’è chi utilizza solo carne per il ripieno, chi utilizza solo verdure e chi gamberi con verdure. Poi c’è anche chi preferisce fare un mix dei tre ingredienti.
Differenti sono anche i tipi di cottura che possono essere al vapore, stufati, fritti o grigliati. L’unica cosa che non cambia mai in ciascuna versione è la presenza di zenzero e salsa di soia all’interno del ripieno.Ravioli cinesi al vapore
Ma bando alle ciance! Armatevi di un mixer e di un cestello in bambù per la cottura al vapore e procediamo alla realizzazione dei ravioli al vapore.
Ingredienti
Per la pasta:
250 gr di farina 00
150 ml di acqua
1 pizzico di sale
Per il Ripieno:
150 gr di suino (carne macinata)
50 gr di gamberetti (sgusciati)
100 gr di cavolo cinese (o verza)
1 carota
1/2 di porro
qualche filo di erba cipollina
1 grattugiata di zenzero (fresco o secco)
2 cucchiai di salsa di soia
Procedimento
Per realizzare i ravioli al vapore come prima cosa occorrerà partire dalla preparazione dell’impasto per la pasta. Prendete una ciotola e mettete la farina creando al centro una fontana, aggiungete il sale e iniziate a versare pian piano l’acqua precedentemente riscaldata.
Dopo aver fatto questo prendete l’impasto ottenuto e iniziate a lavorarlo con le mani su un piano infarinato. Dovete lavorarlo fino a quando non risulterà compatto, sodo e liscio. Poi ricopritelo con un panno o della pellicola e lasciatelo riposare per circa un’ora.
Adesso potete dedicarvi al ripieno. Prendete le verdure – scalogno, carota – lavatele e tagliatele. Prendete un mixer, mettete le verdure e tritate fino a quando le verdure non saranno ridotte in piccolissime parti. In un tagliere tagliare il cavolo cinese molto finemente. A parte tagliate finemente anche i gamberetti.
In una ciotola mettete assieme le verdure tritate, il cavolo cinese, i gamberi tritati, il macinato di carne e iniziate a mescolare il tutto. Aggiungete lo zenzero grattugiato, l’erba cipollina, la salsa di soia e continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Bisogna lasciare il ripieno a riposare in frigo per almeno mezz’ora in modo tale che gli ingredienti si insaporiscano per bene.
Trascorso l’ora di tempo riprendete l’impasto della pasta, infarinate un piano e stendetela. Con un coppa pasta rotondo ricavate dei dischi di circa 6/7 cm. Al centro di ciascun disco inserite un cucchiaio del ripieno, bagnate con dell’acqua i bordi e chiudete il disco a mezzaluna, avendo cura di premere sui bordi per far aderire bene la pasta.
Dopo aver fatto questo prendete in mano il raviolo e all’estremità effettuate delle piccole pieghe al bordo. In alternativa potete dare ai vostri ravioli la forma di un fagotto, unendo e girando le estremità per chiuderlo bene.Ravioli cinesi al vapore
Recuperate il vostro cestello in bambù, ricopritelo con delle foglie di verza o di cavolo cinese e ponete tutti i vostri ravioli. Chiudete con il coperchio e ponete la casseruola in bambù su una pentola con dell’acqua bollente, lasciando cuocere i ravioli nel vapore per circa 15 minuti. I ravioli risulteranno pronti una volta che la pasta diventerà più trasparente. Serviteli con accompagnamento della salsa di soia.
Provate anche voi a farli e non ve ne pentirete. Continuate a seguirci su SegretoDonna.