Un luogo comune che ha da sempre riguardato il mondo dei fumetti è che questi siano adatti più adatti ad un pubblico maschile che ad un pubblico femminile. Fortunatamente questo mito con gli anni è stato sfatato e adesso è risaputo che anche le ragazze leggono i fumetti.
E non è un’affermazione che si dice tanto per dire, ma è stato condotto persino uno studio. Sono stati raccolti dei dati provenienti da una statistica portata avanti su Facebook in cui risulta che, prendendo in considerazione l’anno 2014, il 46,7% di like a comics, graphic novel e manga proveniva da un pubblico femminile.Ragazze leggono fumetti
Dei numeri che non sono da sottovalutare e che dimostrano che anche le donne si sono avvicinate al mondo dei fumetti o forse li hanno sempre letti senza fare troppo rumore a riguardo.
Viva le eroineRagazze leggono fumetti
I fumetti più apprezzati dalle donne, e non potrebbe essere altrimenti, sono quelli in cui ad essere protagoniste sono donne. Supereroine forti, belle, intelligenti, audaci, combattive e controtendenza, ma anche con solidi valori nelle quali è spesso piacevole immedesimarsi.
L’universo dei fumetti e dei comics è stato, per lungo tempo, popolato da eroi prettamente maschili. Adesso, però, si fanno spazio e vengono rivalutate anche le eroine donne, che non vengono più rilegate ad un semplice e banale ruolo secondario.
Le prime eroine dei fumetti nascono negli anni ’60. Il primo fumetto in assoluto ad essere stato pubblicato, con protagonista una donna, fu quello di Wonder Woman. A seguire arrivarono Batgirl (affiancata poi anche da Batwoman); Supergirl, la cugina di Batman e Sue Storm dei Fantastici Quattro, nonchè moglie di Mr Fantastic.
A queste, in tempi più recenti, si sono aggiunte altre due eroine dal grande fascino: stiamo parlando di Captain Marvel, alla quale è stato dedicato un film Marvel standalone e Black Widow, anch’essa facente parte del MCU e che vedremo come protagonista di un film interamente dedicato a lei.
Il fumetto è riuscito, in tal modo, a farsi portavoce di un mondo in cambiamento, un mondo che punta sempre più a rivalutare il ruolo della donna nella società. Un mondo che ha saputo dare il giusto valore alla donna che, sicuramente non meno degli uomini, è in grado di salvare il mondo.
E voi, care amiche di SegretoDonna, siete delle appassionate di fumetti o di letteratura? O, ancora meglio, vi piace combinare le due cose?Ragazze leggono fumetti
Continuate a seguirci su SegretoDonna.