Care amiche e amici di SegretoDonna, un discorso lucido e accalorato quello del leader del Cremlino Vladimir Putin nella cerimonia di firma dei trattati di adesione delle quattro aree ucraine del Luhansk, del Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia. L’Ucraina deve «invito Kiev a cessare il fuoco cominciato nel 2014 e tornare al tavolo dei negoziati». Ma “la scelta” di essere annessa alla Russia fatta dalla popolazione delle regioni di Donetsk, Lugansk, Kherson e Zaporizhzhia non è in discussione, sulla base dell’esito dei referendum che, per Mosca, avrebbero sancito la “volontà di autodeterminazione” delle popolazioni locali. Putin firma adesione
«Voglio che mi sentano a Kiev, che mi sentano in Occidente: le persone che vivono nel Lugansk, nel Donetsk, a Kherson e Zaporizhzhia diventano nostri cittadini per sempre – ha ribadito Putin –Difenderemo la nostra terra con tutti i mezzi a nostra disposizione».
Ecco il video integrale interamente tradotto e doppiato da VisioneTV:
«Nonostante tutti i loro crimini storici pretendono da tutti gli altri popoli di soggiacecere alla loro poloitica coloniale. la rapina dell’India, dell’Africa e della Cina – continua – noi nn abbiamo dato la possibilità di rapinarci». Il leader del Cremlino ha attaccato duramente l’Occidente accusandolo di «portare avanti una guerra ibrida contro la Russia» e di volerne fare una sua “colonia”. «La russofobia dell’Occidente non è altro che razzismo», ha detto. «Le promesse dell’Occidente di non espandere la Nato a est si sono rivelate delle sporche bugie. L’Occidente non vuole che la Russia sia libera, la vuole ridurre ad una sua colonia». E ha accusato gli anglosassoni dei sabotaggi ai gasdotti del Baltico: «Abbiamo assistito a un attacco diretto al gasdotto Nord Stream, alle infrastrutture europee. Chi ne trae vantaggio? Le sanzioni non erano abbastanza per gli anglosassoni: sono passati al sabotaggio. E’ difficile da credere ma è un fatto che hanno organizzato le esplosioni sul gasdotto internazionale North Stream». Putin firma adesione
»Gi Stati Uniti occupano ancora paesi come la Germania, il Giappone chiamandoli alleati paritetici. Gli ordini nei confront i dei loro vassalli li chiamano ‘solidarietà euro atlantica’». «I politici europei accettano supini pur capendo perfettamente che gli Stati Uniti stanno cercando di sostituirsi alle risorse della Russia. Questo è un tradimento dei loro popoli».
«Facendole abbandonare le forniture di idrocarburi dalla Russia, gli Stati Uniti stanno portando l’Europa alla deindustrializzazione – dice Putin – i politici dell’Ue lo capiscono, ma tradiscono i loro Paesi».
Sulle armi nucleari: «Gli Stati Uniti sono l’unico Paese al mondo ad aver usato le armi nucleari due volte, a Hiroshima e Nagasaki, stabilendo così un precedente». La fine dell’egemonia occidentale, ha detto Putin, «è irreversibile». Putin firma adesione
Secondo i risultati diffusi dalle autorità filo-russe al termine dello spoglio, tra l’87,05 e il 99,23% degli elettori nei territori parzialmente controllati dalle forze russe nell’Ucraina orientale e meridionale ha sostenuto l’annessione alla Russia.
L’area annessa da Mosca è pari al 15% dell’Ucraina Putin firma adesione
Le quattro regioni coprono circa 104mila chilometri quadrati nell’Ucraina orientale e meridionale: un’area paragonabile in estensione all’Ungheria o al Portogallo, pari al 15% del territorio ucraino.
Per approfondimenti vi invitiamo a dare una occhiata anche a organi di stampa sovietici come pravda.ru