Sei in dolce attesa? Per te e per la creatura che porti in grembo è un momento speciale, a cui prestare la massima attenzione, in ogni aspetto della propria vita.
Dall’alimentazione alle cattive abitudini come il fumo, ogni azione deve essere mirata alla buona salute della futura mamma e del nascituro. Anche i lavori domestici.
A quelli proprio non è possibile rinunciare, ma è necessario mettere in atto qualche piccola accortezza per non lenire in alcun modo il benessere del bambino. È vero che è proprio questo il periodo in cui si ha voglia di pulire e disinfettare ogni angolo della casa, ma bisogna farlo con cautela.
È necessario evitare di compiere sforzi eccessivi, spostare o sollevare tutto ciò che pesa ed evitare il contatto con detergenti e sostanze tossiche.
Pulizie domestiche: le cose da non fare in gravidanza
Ci sono cose che vanno rigorosamente evitate, ad esempio:
- spostare mobili pesanti
- usare spray tossici contro gli insetti
- pulire la lettiera del gatto per evitare di contrarre, attraverso le feci, la Toxoplasmosi
- restaurare mobili antichi con spray e vernici
- salire su scale e sgabelli: il peso del pancione potrebbe farti sbilanciare e cadere
Ricorda poi che è consigliabile dedicare il proprio tempo ai piccoli ritocchi, ma è meglio evitare le grandi pulizie generali. Spolverare, pulire i vetri e lavare i pavimenti espongono la futura mamma a movimenti e solventi chimici che non fanno assolutamente bene in gravidanza.
Qualsiasi movimento brusco va infatti evitato, perché oltre al rischio che potrebbe correre il bambino potrebbero infiammarsi anche legamenti e articolazioni.
I solventi da evitare
Qualsiasi detersivo in commercio contiene sostanze chimiche con cui sarebbe meglio non venire a contatto. Alcune donne poi scoprono proprio in gravidanza di essere allergiche a determinate sostanze, perché la pelle, in questo momento così delicato, è più sensibile.
Inoltre, anche gli odori troppo forti giocano un cattivo ruolo in tal senso, provocando spesso mal di testa e nausea.
La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare sostanze naturali come aceto, bicarbonato e acido citrico. Se proprio non riesci a fare a meno dei detersivi, dovresti seguire qualche piccolo consiglio.
Indossa i guanti e tieni le finestre aperte mentre gai le pulizie. Leggi bene le etichette dei prodotti che stai per acquistare, avendo cura di evitare solventi in cui compaiono punti esclamativi – che indicano sostanze nocive o irritanti – e quelli con il teschio, che indica una sostanza tossica.
Impara poi a fare a meno di candeggina, ammoniaca, disgorganti e acidi.
Pulire il bagno
Le sostanze chimiche che troviamo comunemente nei detersivi per pulire il bagno andrebbe evitate il più possibile. Pertanto, anche in questo caso è necessario indossare i guanti, a cui sarebbe opportuni abbinare la mascherina.
Prediligi prodotti inodore, biologici e il più possibile naturali. Se possibile, opta per uno spray multiuso per tutti i sanitari, e utilizza un panno per rimuoverlo.
Per il pavimento scegli il mocio, così non dovrai per forza abbassarti per strizzarlo e bagnarlo.
Continua a seguirci su SegretoDonna.
pulire casa gravidanza pulire casa gravidanza pulire casa gravidanza