Ha un sapore particolare, o lo si ama o lo si odia. A prescindere dai gusti personali, però, una cosa è certa: lo zenzero è un efficace alleato della linea.
Da sempre ampiamente utilizzato in cucina, costituisce l’ingrediente principale di infusi e tisane dalle infinite proprietà benefiche.
Lo zenzero, insomma, è un vero toccasana per l’organismo. E noi di SegretoDonna vogliamo svelarti tutti i suoi benefici.
Proprietà dimagranti zenzero: sgonfia la pancia e riduce il grasso addominale
Lo zenzero è composto principalmente da gingerolo, responsabile di quel sapore piccantino che lo caratterizza e delle sue proprietà dimagranti.
Questo particolare composto chimico possiede infatti proprietà termogeniche: innalza la temperatura corporea e, di conseguenza, accelera le funzioni metaboliche e favorisce il dimagrimento.
Lo zenzero smorza poi il senso di fame e aiuta il corpo a digerire i carboidrati e le proteine. Favorisce anche l’eliminazione dei gas intestinali e sgonfia quindi la pancia.
Abbinato a un’alimentazione sana ed equilibrata e a un allenamento fisico costante, contribuisce inoltre allo scioglimento del grasso addominale.
Ma i suoi effetti benefici non finiscono qui!
Se assunto regolarmente, lo zenzero placa la nausea e favorisce la digestione – anche se gli esperti mostrano opinioni differenti sul suo utilizzo in gravidanza – tiene a bada glicemia e colesterolo, migliora dolori e infiammazioni, sostiene il sistema immunitario e combatte tosse, febbre e mal di gola.
Come assumerlo per dimagrire
Se stai seguendo uno schema alimentare detox o dimagrante puoi assumere lo zenzero in tantissimi modi.
La sua efficacia è stata dimostrata, per esempio, all’interno di centrifugati o estratti a base di frutta e verdura. Se abbinato a mela o carota produce all’interno del nostro corpo degli effetti semplicemente straordinari, oppure lo si può grattugiare sull’insalata o sulle verdure a vapore.
Se il tuo sapore ti è particolarmente gradito puoi masticarne un po’ nel corso della giornata, tra un pasto e l’altro, o utilizzarlo per preparare infusi e tisane.
In questo caso si è dimostrato particolarmente valido l’accostamento con del succo di limone fresco, particolarmente valido per chi sogna di buttare giù qualche chilo. Se lo zenzero attiva il metabolismo e aiuta a bruciare i grassi, infatti, il limone stimola la diuresi e aiuta il corpo a disintossicarsi.
Se preferisci una soluzione più fresca puoi provare anche l’acqua aromatizzata con zenzero e limone, perfetta soprattutto per dare un twist di gusto alle giornate più calde.
E se ami i sapori particolari prova a utilizzarlo per aromatizzare dell’olio EVO: sarà un vero tocco di classe su ogni piatto!
Conosci altri usi alternativi dello zenzero?
Scrivici, raccontaci le tue idee e continua a seguirci su SegretoDonna!