Anche in Italia è psicosi da coronavirus. Salgono – ogni giorno di più – i contagi e si aggiungono nuove regioni alla mappa delle zone rosse, quelle in cui il virus si sta espandendo a macchia d’olio.
Così, se la quarantena sembra essere la soluzione più efficace per ostacolarne la diffusione, il Ministero della Salute ha stilato anche un decalogo di regole di igiene e prevenzione da seguire.
Si tratta di buone abitudini che andrebbero normalmente coltivate ma che, data l’emergenza, vanno rigorosamente intensificate. Quella di lavarsi le mani in primis, ma non solo. Coprire naso e bocca in caso di tosse o starnuti, per esempio, è un’altra importante forma di prevenzione; lo stesso si può dire della pulizia di casa e macchina, le cui superfici andrebbero disinfettate con i dovuti accorgimenti.
Ma per proteggere noi stessi e gli altri dalla diffusione del coronavirus possiamo fare molto di più che applicare queste buone regole: rinforzare il nostro sistema immunitario.
Come? Ve lo diciamo noi di SegretoDonna! Prevenire trasmissione Coronavirus
Prevenire trasmissione Coronavirus con un sistema immunitario forte
“Possiamo seguire una serie di semplicissime regole che aiutano il nostro sistema immunitario a essere più forte. Queste regole sono valide anche per affrontare altri tipi di infezioni, come la stessa influenza stagionale. E allo stesso tempo potranno rivelarsi utili per affrontare il nuovo Coronavirus”.
Così si è espresso Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi Milano.
Un sistema immunitario dovutamente “addestrato”, infatti, rappresenta la barriera protettiva più efficace per il nostro organismo.Prevenire trasmissione Coronavirus
Ma come lo si può rinforzare? Scopriamolo insieme!
Alimentazione sana ed equilibrata. La dieta mediterranea annovera alimenti ricchi di vitamine B e C e oligominerali. Sì, dunque, a frutta e verdura in abbondanza, insieme a riso, cereali, pesce e uova. Abbonda con il consumo di patate, lattuga, fragole e kiwi ma non solo: via libera a cacao, legumi e frutta secca.
No al fumo. Il Covid-19, nella sua forma più grave, porta a sviluppare una forte polmonite. Anche se si tratta di una casualità piuttosto rara, è meglio limitare o evitare del tutto cattive abitudini come il fumo. Con tutti i benefici che ne derivano.
Sì all’attività fisica. Non serve dedicarsi a uno sport estremo, e questo vale soprattutto per le persone anziane. Basta una semplice camminata al parco per donare inestimabili benefici all’organismo e innalzare le difese immunitarie.
Integratori? Solo sotto consiglio del medico. È facile cedere alla tentazione di assumere integratori random con lo scopo di rinforzare le proprie difese immunitarie. Ma se si abusa di tali ausili, in realtà, se ne annullano i benefici.
Sei pronta a difenderti dal Coronavirus in modo naturale?
Continua a seguire i consigli di SegretoDonna! Prevenire trasmissione Coronavirus