Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di uno dei problemi che più di tanti altri mandano in crisi noi donne: la comparsa dei primi capelli bianchi.Prevenire capelli bianchi
A quante di voi è preso un colpo dopo essersi guardate allo specchio e aver notato il primo capello bianco sbucare tra gli altri? I capelli bianchi sono un segnale dell’età che avanza, ma prima della loro comparsa sembriamo non farci assolutamente caso.
Ma non appena intravediamo il primo capello bianco, ecco che dentro di noi scatta qualcosa che ci ricorda che non siamo più nell’età della bella gioventù.
Ecco che allora in noi scatta la molla che ci spinge a voler coprire i capelli bianchi con delle tinture. Ma, detto questo, da cosa dipende la comparsa dei capelli bianchi?
Cause comparsa capelli bianchiPrevenire capelli bianchi
Il colore dei nostri capelli dipende dalla quantità di melanina, prodotta dai follicoli, che è presente nel nostro corpo. Più è maggiore il livello della melanina, più i nostri capelli manterranno la loro colorazione. Se questo pigmento viene a mancare, i nostri capelli perderanno il loro colore e inizieranno a diventare bianchi.
Questo è il fattore fisiologico, ma ci sono diversi altri fattori che causano una prematura comparsa dei capelli bianchi:
- fattori genetici
- fattori ereditari.Prevenire capelli bianchi
- razza di appartenenza
- invecchiamento.
- forte stress e dolori.
- assunzione di alcuni farmaci.
- alcune patologie, come il disturbo della tiroide
- fumo di sigaretta
Prevenire capelli bianchi con l’alimentazione
Evitare la comparsa dei capelli bianchi dovuta al trascorrere del tempo o all’ereditarietà è impossibile. Tuttavia, per gli altri fattori, si possono adoperare piccole accortezze alimentari che possono ritardarne la comparsa.
Prova ad introdurre nella tua alimentazione alimenti contenenti rame (frutta secca, fegato, cacao, cioccolato, semi di girasole). Il rame è uno dei minerali che aiuta il nostro organismo a produrre la melanina.
Anche il selenio (molluschi, tonno, sgombro, salmone, noci, uva sultatina) è importante per combattere la comparsa dei capelli bianchi. È importante nel contrastare i radicali liberi, il processo di invecchiamento e nella difesa delle cellule dai danni ossidativi.
Importanti anche le vitamine del gruppo B (carne bovina,pollame, arachidi, derivati latte, legumi, uova, banane, prugne, cereali integrali). Le vitamine del gruppo B favoriscono la circolazione sanguigna verso il cuoio capelluto, contrastano la perdita di capelli e la comparsa di quelli bianchi, favoriscono la produzione di melanina.
Introducete anche le vitamine C, A ed E (merluzzo, fegato, frutta e verdura, ribes, peperoni, kiwi, pomodori, frutta secca). Queste vitamine sono ricche di antiossidanti, contrastano l’azione dei radicali liberi e l’invecchiamento precoce, anche dei capelli. In particolar modo, la vitamina A aiuta a produrre sebo, la vitamina C contrasta l’invecchiamento di pelle e capelli, la vitamina E aiuta il sangue a circolare verso il cuoio capelluto.
Alleati contro la comparsa dei capelli bianchi anche gli Omega 3 (tonno, salmone, sgombro, alici, noci, avena). Gli acidi grassi degli Omega 3 idratano e irrobustiscono i capelli, rendendoli più giovani e prevenendone la caduta.Prevenire capelli bianchi
Infine anche le proteine (carne rossa, carne bianca, uova, legumi, frutta secca, latte e derivati) fanno al caso vostro. Infatti, le proteine costituiscono per il 90% i nostri capelli e per questo sono un nutriente fondamentale per prevenire la comparsa prematura di capelli bianchi.
Evitare la comparsa dei capelli bianchi è contro natura, ma con l’assunzione di determinati alimenti la si può quantomeno ritardare. Continuate a seguirci su SegretoDonna.