Le polpettine di tonno è ricotta sono un piatto semplice e sfizioso. Può essere servito sia come antipasto caldo che come secondo leggero e originale. Ti stupirà la facilità con cui si prepara e stupirà anche i tuoi ospiti.
Croccante fuori e morbido dentro polpettine tonno ricotta
Ciò che rende speciali queste polpettine è sicuramente il contrasto che si crea tra l’esterno croccante e dorato e l’interno morbido e saporito. Le acciughe e i capperi danno un twist in più di sapore, non dimenticarli! Questa ricetta può essere utilizzata anche come “paracadute” quando non hai idee e hai pochi ingredienti a casa, magari stai per ricevere ospiti dell’ultimo minuto e non hai tempo di fare la spesa. Ti garantisce un ottimo risultato in poco tempo, utilizzando comunque materie prime buone e poco grasse. La ricotta vaccina è infatti tra i formaggi più magri in commercio. polpettine tonno ricotta polpettine tonno ricotta
Ingredienti
230g tonno sgocciolato
200g ricotta vaccina
20g acciughe sott’olio
20g capperi
50g pangrattato
50g Parmigiano reggiano
2 uova medie
Un ciuffetto di prezzemolo
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per iniziare unisci in una ciotola il tonno precedentemente sgocciolato, le acciughe, anch’esse private dell’olio di conserva, la ricotta e il Parmigiano. Poi aggiungi i capperi (ricorda di sciacquarli sotto l’acqua corrente per eliminare il sale) e il prezzemolo tritati e il pangrattato. In ultimo versa le uova appena sbattute e comincia a lavorare il composto con una forchetta.
Cerca di creare un impasto omogeneo e compatto e aggiusta di sale e pepe, senza esagerare perchè diversi ingredienti sono già salati. Se l’impasto non risulta abbastanza compatto aggiungi poco pangrattato alla volta, finchè la consistenza risulterà adatta a creare delle polpettine che non si rammolliscano in cottura.
Con le mani inizia a formare delle palline con l’impasto di circa 30g ciascuna e passale nel pangrattato.
A parte prepara una padella dai bordi alti e fai riscaldare abbondante l’olio di semi. Quando è ben caldo immergi le polpettine, poche per volta, in modo che non si abbassi troppo la temperatura dell’olio. Friggi finchè le polpettine non sono ben dorate, dopodichè prelevale e depositale su un foglio di carta paglia, in modo che rilascino l’olio in eccesso.
Servi le polpettine ancora calde e goditi la loro irresistibile croccantezza. Puoi accompagnarle con una salsina leggera come una maionese a base di soia o di yogurt. Per un risultato d’effetto servile dentro dei conetti fatti con la carta paglia e uno stuzzicadenti lungo, lo trasformerai in un finger food alla moda.
Se ti piace questa ricetta continua a seguirci su SegretoDonna. polpettine tonno ricotta polpettine tonno ricotta